Una bella novità per il social network per eccellenza: infatti sarà possibile inserire annunci di lavoro su Facebook da parte di aziende private. Si facilità così l’incontro della domanda e dell’offerta, permettendo ad aziende e lavoratori di essere in comunicazione in maniera più rapida e diretta.
Testato per ora in USA e Canada, il sistema sembra avere avuto un discreto successo. Secondo Wendy Grahn, uno degli sperimentatori, la motivazione per cui questo progetto ha avuto e avrà successo è perchè sembra essere davvero molto semplice da utilizzare: “funziona perché è semplice“ queste le sue stesse parole. Per i datori di lavoro occorrono pochi minuti per confezionare un post ad-hoc e metterlo online. I post con le offerte di lavoro vengono pubblicati sulla pagina del profilo aziendale, ma non solo.
Sarà possibile cercare tutte le offerte di lavoro su Facebook
All’indirizzo facebook.com/jobs sarà possibile poter accedere a tutte le offerte di lavoro, e non solo. Le offerte di lavoro compaiono anche nel news feed delle persone che mostrano interessi peculiari all’annuncio, facendo incontrare facilmente domanda ed offerta. I candidati possono entrare in contatto con l’azienda e dialogare con loro proprio come se fossero amici su Facebook una innovazione molto grande e ben fatta che di sicuro potrà piacere a molti utenti che cercano un lavoro.
Un’ azienda che ha già provato questo servizio, disponibile come ricordiamo soltanto in Canada e negli USA, rivela: “Ho impiegato tre minuti per inserire le informazioni necessarie e inviare l’offerta di lavoro. Qualcuno ha visto il post, abbiamo parlato, ed era fatta.” Facebook conta di attivarlo in molte altre nazioni entro la fine dell’anno.