ZTE punta davvero in alto, almeno stando alle parole del CEO della divisione mobile della società cinese, recentemente intervistato dalla CNBC. Il suo nome è Lixing Cheng e, rispondendo ad una domanda sul futuro di ZTE, ha affermato che l’obiettivo della società è entrare a far parte della Top 5 dei principali produttori di smartphone al mondo.
Secondo Cheng, ZTE ha messo in campo una doppia strategia che le permetterà di emergere nel mondo dell’elettronica di consumo, affiancando innovazione e capacità di ascoltare i clienti, in modo da offrire prodotti sempre adatti alle loro esigenze. Ma la vera svolta, sempre secondo Cheng, avverrà con il passaggio alla diffusione di massa della connettività 5G, grazie alla quale ZTE potrà mettere a frutto molte delle proprietà intellettuali in suo possesso.
Tuttavia, sebbene Cheng abbia delineato il percorso, non ha indicato un arco temporale entro cui si aspetta che la sua società sia in grado di raggiungere tale scopo, limitandosi a dire che ciò “avverrà il prima possibile, prima di quanto ci si possa immaginare”. Come sappiamo al momento ZTE è concentrata nel consolidare le sue basi all’interno di molti mercati internazionali, tra cui Europa, Nord America e Asia del Pacifico, tuttavia è ancora lontana dal momento in cui riuscirà ad impensierire colossi del calibro di Apple e Samsung. Staremo a vedere se le parole di Cheng saranno veritiere non ci resta che attendere.