ZTE presenterà al Mobile World Congress 2017 uno smartphone in grado di arrivare alla velocità di download di un Gigabit. Parliamo del primo smartphone consumer in grado di raggiungere queste velocità grazie al supporto alle reti 5G, attualmente in fase di sviluppo. ZTE Gigabit Phone, questo sarà il nome del dispositivo, esso sarà pienamente compatibile con la risoluzione 4K e la realtà virtuale. Sarà possibile registrare video a panoramici a 360° in VR. Secondo l’azienda inoltre, grazie alle reti 5G, sarà possibile accedere ai dati salvati sul cloud istantaneamente anche in mobilità.
Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni riguardo alla dotazione hardware del dispositivo. Possiamo ipotizzare, dai rumors di questi giorni, che il System-on-a-Chip sarà fornito da Qualcomm. Infatti la società statunitense è stata la prima ad annunciare un SoC compatibile con le nuove reti.
Si tratta dello Snapdragon 835 che può vantare il modem interno X16, in grado di supportare le reti Gigabit LTE. Lo stesso processore sarà montato anche sulla nuova famiglia di Galaxy S8. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, i top di gamma Samsung non verranno presentati prima del 29 marzo, lasciando quindi a ZTE il primato.
Di una cosa siamo sicuri, che la disponibilità di questo smartphone purtroppo sarà sicuramente limitata per diversi motivi. Innanzitutto il fatto che Samsung ha in pratica “prosciugato” le scorte di Qualcomm relative allo Snapdragon 835. L’altra motivazione invece, di carattere tecnico, in quanto non avrebbe molto senso commercializzare un prodotto con una tecnologia così avanzata, in zone che non sono ancora coperte da questa tecnologia. Infatti si presume che la prima commercializzazione di questo nuovo smartphone, potrebbe avvenire in zone dove il 5G è diffuso per via dei test in corso.