Dopo mesi di attesa, di annunci e smentite, finalmente oggi Microsoft ha presentato la sua nuova console per videogiochi. Diversamente da quello che tutti si aspettavano la nuova Xbox non si chiama ne Durango ne tanto meno 720 ma ben si Xbox One.
Microsoft parte in quarta, promette ben 15 giochi nell’anno d’uscita, titoli come Forza Motorsport 5, Call of Duty: Ghosts, e poi FIFA 14, Madden NFL 25, NBA LIVE 14 e EA SPORTS UFC , oltre a Quantum Break di Remedy Entertainment, lo stesso produttore di Max Payne e Alan Wake.
Il design risulta abbastanza scherno e molto grossolana, ma di certo non è questo il punto di forza della nuova Xbox One.
Illumiroom
Illumiroom, d’avvero una bella innovazione per dare una sensazione più immersiva. D’altronte le console si devono inventare qualcosa di nuovo, visto la sempre più crescita dei PC-Gamer.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=sJ4hWa6y710
Illumiroom, risulta d’avvero una bella trovata. Sopratutto perché Microsoft con la Xbox si riconferma innovativa. Quasi un mix tra Wii ma con molta più potenza per quando riguarda le innovazioni, le idee, la capacità di mettere in campo nuove meccaniche. Questo potrebbe essere il cavallo di battaglia della Xbox One rivaleggiando cosi con la Playstation 4, che nonostante abbia proposto delle novità, nulla risulta cosi tanto immersivo.
“Presentiamo un nuovo sistema per una nuova generazione”, ha detto Don Mattrick, presidente della divisione intrattenimento di Redmond. Uno dei punti fondamentali è la possibilità di passare dalla tv alla musica alla navigazione Internet o ai giochi attraverso i comandi vocali. Xbox One diventa così “un sistema che riuscirà a comunicare con tutti gli apparecchi della casa e unirli in un unico strumento di gestione”.
Altra chicca e l’introduzione di Skype, che potrà ricevere effettuare chiamate anche di gruppo.
La consolle di Microsoft ha poi una guida tv che servirà per controllare tutti i programmi televisivi in diretta e seguirli con un semplice comando. I controlli possono essere attivati con la voce o attraverso movimenti del corpo, e la risposta ai comandi grazie anche alla notevole capacità di calcolo dei processori è immediata. La consolle non richiede login manuale: basterà dire `Xbox On´ per accenderla, mentre per guardare la Tv si userà il comando `watch Tv´.
“Abbiamo passato gli ultimi quattro anni a lavorare per creare la nuova generazione di Xbox”, ha raccontato Mattrick. E certo molta fatica (e denaro) dev’esserci dietro l’accordo con Steve Spielberg, ospite alla presentazione in collegamento Skype, che ha annunciato di aver prodotto per Xbox One la serie Halo Universe.
La parte sorprendente è l’hardware, 8 GB di Ram, oltre 5 miliardi di transistor, CPU e GPU a 8 Core, un hard disk da 500 GB, connessioni veloci Usb 3, Blu-ray. E un sistema di server per lo streaming di giochi e contenuti multimediali “più potente dell’intera rete mondiale di computer nel 1999”., infatti potremmo arrivare a giocare in Multiplayer fino a 128 giocatori in contemporanea.
Avrà un nuovo Kinect (più sensibile e in grado di catturare movimenti a 1080p).
La retro-compatibilità, come già si supponeva, è esclusa.
Il controller risulta simile al precedente della Xbox 360.
L’Interfaccia della Xbox One
L’interfaccia è un mix tra l’interfaccia del Xbox 360 e Windows 8. D’avvero carica e intuitiva.
Ecco qui di seguito i giochi che saranno disponibile per Xbox One.
Bungie
Bungie, l’attesissimo titolo Destiny, atteso per fine anno, afferma che sarà compatibile con la nuova Xbox One.
Battlefield 4
Anche questo titolo, come annunciato da EA sarà presente per la console Next-Gen Xbox One.
FIFA 14, NBA LIVE 14, Madden NFL e UFC.
Tutti e quattro i simulatori sportivi potranno godere della nuova tecnologia EA Sport IGNITE, grazie alla quale “l’esperienza sportiva verrà portata ad un livello superiore: istinto, decisione, intelligenza umana, velocità ed agilità, vere emozioni di gioco, ambiente dinamico”
Quantum Break
Il filmato di presentazione ha mostrato che le azioni e le scelte fatte durante l’avventura avranno conseguenze sugli altri giocatori. iIl trailer inizia con protagoniste una madre e sua figlia. Poi la scena si sposta su una nave che si schianta contro un ponte, E poi flash ed esplosioni, e soldati colpiti da armi da fuoco.
Call of Duty: Ghost
Scontata uscita, ma attesissima dai suoi fan, Call of Duty: Ghost.
Forza Motorsport
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=r46D1lRpO1k
Uno dei punti di forza e chiave per Microsoft è Forza Motosport, che arrivato al quinto capitolo approderà su Xbox One.
Queste sono tutte le News al momento, i giochi risultano più scarni rispetto alla presentazione di Playstation 4. Ma naturalmente Microsoft lascerà il piatto migliore all E3.