Windows-Phone-vs-Android-vs-iOS

Il dilemma del secolo per quando riguarda i dispositivi odierni è il seguente: Windows Phone vs Android vs iOS? Quale scegliere tra questi? Vediamo insieme i pregi e difetti di ognuno di essi. Ovviamente non prenderemo nessuna parte ma ci limiteremo di citarvi i pregi e difetti di ognuno di essi, così la scelta sarà solo e solamente vostra.

WINDOWS PHONE

Windows Phone

Pro

Windows Phone è un sistema prodotto da  Microsoft e possiede molti pregi nonostante la sua giovane età. E’ un sistema che sin da subito si è distinto per la sua fluidità capace di fluire senza quasi nessun lag su dispositivi con hardware davvero ridotto. Infatti dispositivi con soli 512 MB di Ram sono stati capaci di girare fluidamente con questo sistema. Un altro pregio è la sicurezza del sistema, che sino ad ora si è dimostrato impenetrabile ed inviolabile. I dispositivi Lumia che sono i dispositivi che portano la bandiera Windows Phone, sono ad un prezzo vantaggioso per le loro caratteristiche. Microsoft in questa maniera propone un prodotto a costo ridotto con caratteristiche eccellenti.

Contro

Essendo un sistema proprietario, le personalizzazioni sono praticamente zero. Altro aspetto negativo è ancora la mancanza di alcune applicazioni ufficiali come Youtube che possono essere un ostacolo nella scelta di questo O.S.

ANDROID

Android

Pro

Android è un sistema prodotto da Google basato su Kernel Linux. Si tratta di un sistema particolare, molto apprezzato per la sua apertura del codice e la sua personalizzazione. Infatti è proprio per questo motivo che le aziende preferiscono acquistare la licenza da Google, per avere un sistema aperto e personalizzabile per i propri dispositivi. Non esistono smartphone che portano in alto la bandiera Android. Samsung è quella che vende più dispositivi Android ma Samsung vende anche dispositivi con Windows Phone, quindi un ammiraglia non esiste. Android vanta di un comparto di applicazioni immenso, che seppur esistono molte app. spazzatura, è anche vero che è quasi sempre il primo sistema ad avere le nuove applicazioni e i nuovi aggiornamenti.

Contro

I difetti nonostante tutto sono ben presenti e non da sottovalutare. In primis è la stabilità del sistema che è pessima. Android tutt’ora presenta lag assurdi su dispositivi con enorme potenza hardware. Oltretutto la versione Lollipop si è dimostrata molto fallacea su questo campo, portando dei problemi di stabilità su praticamente tutti i dispositivi che lo adottano. Altro problema è la vulnerabilità, dove problemi di Malware si sono riscontrati anche nello Store di Google Play.

iOS

iOS

Pro

iOS è un sistema proprietario di Apple e utilizzato solo sui suoi dispositivi iPhone. iOS si è sempre evoluto in meglio, mostrando grande attenzione da parte dell’azienda nel proporre nuove versioni. Poche volte gli utenti hanno avuto problemi con questo sistema e anche quando ci sono stati problemi Apple ha immediatamente risolto rendendo disponibile in poco tempo aggiornamenti di riparazione. Oltretutto risulta un sistema molto sicuro e possiede un ottimo comparto di applicazioni, che seppur non equivale alla vasta gamma di Android, possiede solo applicazioni di qualità. iOS si è anche distinto per la fluidità e ottimizzazione sui dispositivi iPhone.

Contro

Anche iOS non è esente da difetti. Uno di questi è ancora la troppa legatura con iTunes. iOS è studiato per l’ecosistema Apple, rendendolo praticamente incompatibile con ogni sistema diverso. Infatti non potrete per esempio inviare file tramite Bluetooth ad un altro telefono che possiede un altro sistema operativo. Non si possono ad esempio scaricare file MP3 direttamente dal Web senza passare da iTunes. Insomma è parecchio meccanico e chiuso in alcune funzioni. Altro aspetto negativo è il prezzo decisamente troppo alto sui dispositivi su cui monta.

Speriamo di aver fatto chiarezza. Ora quale sistema preferite e perché?

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser