Molti utenti stanno lamentando un “problema” sul nuovo sistema mobile di Microsoft, ovvero Windows Phone 8. Il problema riguarda la memoria, andando ad analizzare sul terminale da cosa è occupata la nostra memoria del telefono, sotto la voce ‘altro’ vedremo un quantitativo di memoria che andrà sempre più aumentando cosi da ridurci lo spazio libero.
Perchè accade questo? In rete si trovano tante opinioni, ce chi riferisce che si tratta di un Bug., ce perfino chi dice che a riempimento massimo della memoria il telefono si bloccherà.
Niente di questo è minimamente vero. La memoria che viene indicata, occupata sotto la voce ‘altro’, si riferisce ai file temporanei di sistema, ovvero le anteprime delle immagini della Galleria, la cache del browser web, i dump di memoria, i log e altri file che con l’utilizzo del device vanno a riempire, fino a saturarla, la parte della memoria denominata ‘altro’, e dunque a erodere lo spazio totale libero dedicato ai file dell’utente. In definitiva questo è essenziale per la velocità del terminale.Cosa accade quando si riempirà?
In sistema Windows andrà a liberare lo spazio che ci serve. Non ci sarà nessun blocco del terminale o qualche disagio.
Si spera pero che Windows rilasci un aggiornamento che ci permetta di decidere noi un tot. di memoria dedicata ad ‘altro’.
Cosa possiamo fare noi?
Per la maggior parte di questi file non possiamo fare nulla, li gestisce Windows e provvedera lui a liberare lo spazio necessario qualora ci servisse. Ma possiamo eliminare una parte di questi file, ovvero la chace e la cronologia del Browes, andando su impostazioni-Elimina cronologia e sempre su impostazioni-impostazioni avanzate togliere la spunta sulla voce “Consenti ai siti di salvare file sul telefono”.
Per liberare e controllare meglio lo stato della nostra memoria possiamo andare sullo Store e cercare l’app. ‘Controllo memoria’ che trovate qui. Dopo avviato, passando alla seconda pagina, troveremo la voce File temporanei, basterà selezionare la voce cancella per eliminare i file temporanei inutilizzati.
Queste semplice operazioni ci permetteranno di recuperare un po di spazio occupato dalla voce ‘altro’. Ma ripetiamo, al momento necessario sarà Windows stesso ad eliminare questi file (che non possiamo gestire), quindi non è per nulla un Bug o un deficit del sistema.
Speriamo soltanto che presto Microsoft rilascerà un aggiornamento che si permetterà di scegliere noi la memoria da dedicare alla voce ‘altro’, come già accade in Windows Phone 7.5.
Aggiornamento:
Con l’aggiornamento GDR2, Windows Phone 8 gestisce molto meglio la memoria dedicata ad “altro”.
Un saluto dallo
Staff. di TecnoUser.