Windows contro Mac Os X quale scegliere e perchè

0

windows-contro-mac-quale-scegliere

I computer sono entranti oramai da decenni nelle nostre vite, e sono cosi comuni che  in ogni casa ne troviamo almeno uno; questo era stato previsto da 2 pionieri dell’informatica, Bill Gates e Steve Jobs, rispettivamente fondatori di aziende quali Microsoft ed Apple, produttrici di sistemi operati più utilizzati al mondo quali Windows e Mac OS X.

Quindi oggi il mercato è diviso tra utenti che scelgono Windows, altri che preferiscono Mac, ed un altra fetta che utilizza Linux (che approfondiremo in successivi articoli), ma nel caso in cui dobbiamo acquistare un nuovo computer qual’è la scelta migliore tra Windows e Mac? Cerchiamo di capirlo insieme.

Per capire se scegliere un PC Windows o un computer Mac dobbiamo porci un paio di domande che vi proponiamo di seguito:

Che uso faccio principalmente del computer?

utilizzo-computer_tecnouser

La domanda potrebbe sembrare banale, ma cosi non è, infatti, a seconda di come usiamo il computer è consigliabile scegliere Windows oppure Mac, vediamo quindi quando conviene acquistare un computer con Windows e quando con Mac.

Quando conviene scegliere Windows?

microsoft-windows_01

Conviene scegliere Windows se utilizziamo il PC per una delle seguenti voci sottoelencate:

  • Videogiochi: Se utilizziamo il computer principalmente per giocare la scelta ricade senza dubbio su Windows, questo perchè la stragrande maggioranza delle case video-ludiche sviluppano e producono i loro videogiochi su Windows e solo una piccola fetta decide di adattare i loro titoli anche per Mac, quindi se siamo dei gamer la scelta ricade senza ombra di dubbio su Windows.
  • Personalizzazione: Se amiamo personalizzare il nostro computer, ovvero se siamo degli smanettoni a cui piace assemblare il proprio computer direttamente a casa propria e senza ricorrere a terzi, allora non possiamo che scegliere Windows, questo perchè il sistema operativo di Microsoft è capace di adattarsi a quasi ogni tipo di hardware, sopratutto se si parla di componenti di ultima generazione.
  • Software: Se vogliamo avere una maggiore scelta software e non dover cercare sempre il programma “clone” o l’alternativa allora anche in questo caso conviene scegliere Windows, infatti è pressoché illimitata la scelta di programmi e di applicativi che su Windows abbiamo mentre su Mac purtroppo no.
  • Risparmio: Se vogliamo risparmiare acquistando un PC con sistema operativo Windows il risparmio in confronto ad una macchina Apple ci sarà sicuramente e non sarà nemmeno di poco conto, in quanto molte volte se non sempre, acquistando un normale PC, con le stesse caratteristiche tecniche di un Macintosh andremo a risparmiare centinaia di euro.
  • Potenza: Nonostante i Mac siano computer davvero molto potenti, sopratutto se scegliamo i modelli più costosi difficilmente riusciremo ad eguagliare la potenza di un normale PC, visto che come abbiamo detto in precedenza essendo in grado di sostituire qualsiasi componente ogni qual volta vogliamo, siamo sempre in grado di avere una macchina performante e all’avanguardia senza per forza dover cambiare computer.

Abbiamo quindi visto quando è che conviene scegliere Windows, ora concentriamoci su Mac.

Quando conviene scegliere Mac?

apple-mac_01

  • Sicurezza: senza ombra di dubbio gli utenti Apple sono molto più tranquilli degli utenti Microsoft per quanto riguarda i virus, malware, trojan ed altri software malevoli che sono pressoché inesistenti su Mac tranne che in qualche rara eccezione, sarà quindi molto difficile trovare un Mac con problemi dati da qualche software malevolo.
  • Semplicità: per chi è un utente alle prime armi troverà molto più intuitivo e semplice da usare un Mac rispetto a Windows, già la semplice operazione per disinstallare un software è molto più semplice ed intuitiva sui computer Apple, in quanto basta spostare il programma nel cestino per poi svuotarlo, su Windows questo non accade.
  • Grafica: chi è amante della grafica sia sotto l’aspetto degli effetti grafici del sistema operativo stesso, sia per chi utilizza il computer per effettuare lavori di grafica utilizzando software di fotomontaggio o videomontaggio non può che scegliere Mac, in quanto con software come iPhoto, iMovie e molti altri ancora permette di ottenere lavori professionali e davvero molto gradevoli senza per forza dover essere un grafico professionista.
  • Dotazione software: al primo avvio un Mac è già bello e pronto all’utilizzo senza dover andare ad installare alcun software, Apple infatti già di fabbrica preinstalla sulle proprie macchine tutti gli applicativi necessari per permettere all’utente finale di lavorare al proprio computer senza fare altro che collegare la macchina alla corrente elettrica ed accederla.
  • Programmi esclusivi: gli utenti Mac sono in possesso di programmi esclusivi come il pacchetto iLife composto da software sopracitati quali iMovie, iPhoto e molti altri, che sono compatibili solo con sistema operativo Mac, è quindi praticamente impossibile riuscire a trovare un alternativa simile su Windows.
  • Software e hardware perfettamente integrati: Apple sviluppa e produce sia hardware che il software dei proprio computer, quindi il sistema operativo è  sviluppato su misura sul hardware dov’è installato, questo permette al computer nella maggior parte dei casi di essere sempre fluido e funzionare senza problemi.
  • Garanzia: i prodotti Apple ricoperti da un sistema di garanzia davvero rapidissimo, nel caso in cui il nostro computer dovesse rompersi riceveremmo un computer nuovo oppure rigenerato nel giro di 4/7 giorni, oppure verrebbe immediatamente sostituito nel caso portiamo il device direttamente presso un Apple Store.
  • Libertà: su un computer Apple è possibile installare sia Windows che Mac, su un normale PC questo è possibile solo se vi è uno specifico hardware compatibile con Mac Os X.

E’ più veloce Windows o Mac?

Molto dipende dal hardware a nostra disposizione, ma se volete avere un idea più chiare della velocità dei due sistemi operativi, vi lasciamo questo video girato da RealDeal YT  in cui viene mostrato prima l’avvio di Mac e dopo di Windows sullo stesso computer:

Specifichiamo però che il solo avvio non da un idea reale di quale dei due sistemi sia il più rapido, ma  fornisce almeno una base di paragone tra i due sistemi.

In conclusione:

Abbiamo quindi cercato di analizzare il perchè un utente dovrebbe decidere di scegliere un prodotto Microsoft oppure Apple, specifichiamo inoltre che entrambi sono due ottimi sistemi operativi e l’ideale sarebbe possedere entrambi, ma nel caso dobbiamo scegliere speriamo che con questo articolo i vostri dubbi siano sciolti e riusciate a fare una scelta che appaghi in pieno le vostre esigenze.