Windows 8 piace a pochi, per non dire a pochissimi, uno dei motivi per cui il sistema operativo di casa Microsoft è cosi poco apprezzato è la mancanza del menù start, o comunque il cambio radicale che questo menù tanto essenziale per gli utenti Windows ha subito negli ultimi tempi. Visti i risultati negativi di Windows 8 e 8.1, Microsoft si è già da tempo a lavoro su Windows 9, e come prima cosa ha deciso di reintegrare il menù start e di incentrare l’intero sistema intorno a quest’ultimo.
Il menù start di Windows 9 però non sarà una copia del vecchio start visto su Windows 7, ma bensì sarà rivoluzionario o almeno questo è quanto dichiarato da Microsoft. Sembrerebbe infatti che l’azienda sia decisa ad eliminare completamente la Start screen vista in 8.1 per introdurre un menù start per desktop o comunque su computer, ed uno start per dispositivi mobili, più nel dettaglio:
- Start per desktop: per i computer desktop o comunque dispositivi dotati di tastiera e mouse, dovrebbe essere introdotto un nuovo mini Start menu, completamente rivisto, con l’integrazione delle applicazioni presenti in Windows Store.
- Start per dispositivi mobili: per tablet, smartphone o comunque dotati di touch screen ci sarebbe la possibilità di scegliere tra mini Start menu e un menu di Start allargato che occuperebbe l’intero schermo, proprio come avviene ora con la schermata di Start.
Windows 9 dovrebbe arrivare in versione definitiva nella primavera del 2015 e dovrebbe essere un aggiornamento gratuito per tutti i possessori di Windows 7, Windows 8 e 8.1.