Windows 12 quali novità ci porterà?

Windows 12: le novità! Nel 2024 avremo finalmente il nuovo sistema operativo di Windows. Esaminiamo i nuovi leak a nostra disposizione.

0

Questo 2024 Windows 12 farà il suo ingresso. Quali sono le novità che porterà sui nostri dispositivi?

Windows 12 e l’intelligenza artificiale

Le novità sono davvero tante, ma cominciamo da quella forse più scontata: l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Ormai i nuovi processori hanno tutti integrato l’NPU, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.

La crescente integrazione di intelligenza artificiale nel sistema operativo significa anche un utilizzo più specifico dell’hardware, quindi chip dedicati esclusivamente all’elaborazione dei calcoli in IA. Tutto il nuovo sistema operativo si baserà molto (e con gli aggiornamenti, sempre di più) sull’IA.

Integrazione hardware

Copilot sarà sicuramente protagonista del nuovo sistema operativo di Windows , come anche la Super Resolution, ciò è una tecnologia di Upsampling già utilizzata da NVIDIA DLSS, integrata direttamente nel sistema operativo.

La seconda novità per Windows 12 sarà quella di essere focalizzato verso i processori ARM. Questo sarà una bella innovazione per tutto il sistema portatile, come i Notebook.

L’interfaccia di Windows 12

Anche l’interfaccia di Windows 12 cambierà radicalmente. Un’estetica molto moderna e intuitiva. L’integrazione di widget sarà molto più centrale all’interno dell’interfaccia desktop. Sembra a primo impatto avere un’ordine e una comodità migliorata.

Risparmio energetico

Le aziende si concentrano molto su un punto importante in qualsiasi nuovo prodotto tecnologico: il risparmio energetico. Windows non è da meno, infatti con il nuovo aggiornamento si potrà riscontrare un risparmio notevole, addirittura del 50%. Ovviamente non crediamo questo sia possibile, ma un notevole risparmio lo si potrà notare grazie ad una pulizia e ottimizzazione del sistema operativo.

Le nostre Speranze

 

Speriamo che Windows faccia le cose per bene, che mantenga queste promesse così da invogliare gli utenti ad aggiornare il sistema. Lato gaming, la speranza è che Windows ottimizzi bene l’interfaccia sui dispositivi handled. Windows 12 uscirà verso settembre 2024 e non sappiamo ancora se manterrà questo nome. Nel frattempo continuiamo a tenerci aggiornati su eventuali novità.

Seguiteci anche nei nostri canali YouTube: 

TecnoUser il canale di riferimento per guide e recensioni

CineChiacchiere per parlare di cinema come si parlasse tra amici.