Microsoft ha organizzato un evento live dal proprio Campus di Redmont per comunicare gli aggiornamenti relativi a Windows 10.
L’azienda ha esordito annunciando che per un anno gli utenti che al momento sono in possesso di un computer o di un dispositivo mobile con Windows 7, 8.1 e Windows Phone potranno aggiornare in maniera completamente gratuita i propri device a Windows 10.
Con Windows 10 arriva su PC anche Cortana, l’assistente vocale che Microsoft ha creato per contrastare Siri e Google Now. Tra le funzioni che Cortana sarà in grado di eseguire spiccano le possibilità di:
- Segnare gli appuntamenti in calendario;
- Inviare email;
- Controllare le previsioni del meteo;
- Visualizzare e selezionare i contenuti che sono presenti sul nostro computer;
- Avviare la riproduzione di bravi musicali.
Arrivano notizie anche per quanto riguarda il browser web che Windows 10 monterà, come molti già sapranno, Microsoft abbandona Explorer e lo sostituisce con un nuovo software di navigazione web chiamato Spartan, che dapprima sarà disponibile solo per i sistemi operativi Desktop e solo successivamente arriverà anche su Smartphone e Tablet.
Ottime notizie anche per i videogiocatori, con Windows 10 infatti arriva anche una nuova app per Xbox One che permetterà di giocare in streaming su PC, Tablet e Smartphone titoli finora riservati alla sola console Microsoft, ad esempio ora sarà possibile giocare ad Halo, Forza Motor e molte altri giochi nati esclusivamente per console.
Infine è stato annunciato che Windows 10 sarà lanciato il prossimo Febbraio in una versione “demo” per poi essere rilasciata in versione completa nell’arco di 3 o 4 mesi.