WhatsApp Business la messaggistica diventa aziendale

Ecco a voi WhatsApp Business, vediamo insieme di cosa si tratta.

0

WhatsApp Business arriva ufficialmente in Italia, attraverso però un’applicazione completamente indipendente da WhatsApp “standard”e per il momento disponibile solo nel Play Store di Android.

Come si nota dal nome, questa versione è stata concepita appositamente per l’utenza professionale, presentandosi con una sua pagina dedicata nel Play Store, mantenendo al minimo il rischio di confondere account privato e account lavorativo.

Un’altra novità riguarda l’associazione del numero di telefono, WhatsApp Business può essere installato tranquillamente insieme a WhatsApp Messenger, ma sullo stesso telefono (o due diversi) dovrete registrare ciascuna applicazione con un numero differente, comodo soprattutto per quei dispositivi dotati di due SIM.

 

Creato e pensato per le attività commerciali che vogliono mantenere una certa identità con i propri clienti, WhatsApp Business porta esattamente verso questa distinzione, senza cambiare forma e sostanza. A parte una breve configurazione iniziale che permette di scegliere il nome e l’immagine della propria società, le funzioni a cui sarete già abituati ad usare, come l’invio di file multimediali, le chiamate o videochiamate, i messaggi e le chat di gruppo rimangono tale e quali al classico WhatsApp.

Abbiamo anche dei nuovi strumenti a disposizione, la creazione del proprio profilo aziendale può includere informazioni utili, quali il proprio sito web, l’indirizzo dell’azienda e tante altri modi per entrare in contatto con la società. Ovviamente troviamo anche un breve messaggio di benvenuto, i messaggi d’assenza per notificare la propria disponibilità ai clienti, risposte rapide preimpostate, ed infine, la possibilità di gestire il proprio account e chat anche tramite WhatsApp Web, direttamente dal proprio computer.

Ricordiamo che WhatsApp Business è disponibile per il momento solo per Android, scaricabile dal Play Store, per la versione iOS ci sarà da aspettare ancora qualche tempo.