Ultimamente WhatsApp sta introducendo la possibilità di condividere la posizione esatta in tempo reale, e a quanto pare sempre secondo voci non ufficiali, il team di sviluppo sta lavorando su un’altra funzionalità molto interessante. L’utente infatti potrà modificare i messaggi appena inviati e, nei casi più disperati, quando per sbaglio si invia un messaggio ad un destinatario errato oppure casi simili,potrà addirittura eliminarli. Questa funzionalità è sempre più richiesta da molti utenti e gli sviluppatori a quanto pare stanno tentando di accontentarli tutti.
L’utente potrà modificare o cancellare il messaggio solo ed esclusivamente se il destinatario non l’ha ancora visualizzato, per una funzione che è al momento presente nella versione non finalizzata dell’app e disponibile in beta. Non è facile prevedere le tempistiche di rilascio della funzionalità, tuttavia solitamente dalla beta alla versione finale è questione di giorni, o qualche settimana al massimo.
In arrivo anche tante altre novità ad esempio la possibilità di replicare ai messaggi dello “status”, o un’opzione per scuotere il dispositivo al fine di contattare il team di supporto WhatsApp e segnalare un eventuale uso non opportuno dell’applicazione. Ricordiamo che all’inizio WhatsApp si contraddistingueva da altri servizi di messaggistica proprio per l’immediatezza e la semplicità d’uso, tuttavia negli ultimi mesi è stata intrapresa una direzione molto diversa.
Il team di sviluppo ha man mano implementato funzionalità sempre nuove e più complesse, come i messaggi vocali, le chiamate e le videochiamate, la possibilità di inviare GIF, un tool di editing e molte altre funzionalità. Insomma possiamo dire che ad oggi WhatsApp è molto più di un semplice servizio di messaggistica istantanea e chissà cosa ci riserverà per il futuro. Ricordiamo che oggi l’idea di Koum è sotto la proprietà dell’ormai famoso Mark Zuckerberg.