Vulnerabilità su Android: Scovate due falle ma Google corre ai ripari!

Ancora falle e questa volta molto pesanti rilevate su Android.

0

vulnerabilita-su-android

Android per via della sua diffusione è un sistema preso fortemente di mira dagli Hacker. Negli ultimi due anni il sistema di proprietà di Google è stato vittima di tantissimi attacchi, molti dei quali pericolosi per l’utente.

Le ultime falle scovate in ordine cronologico sono due vulnerabilità molto pericolose, ed entrambe sono state sfruttate e vengono tuttora sfruttate per rubare i dati sensibili degli utenti.

La prima vulnerabilità è conosciuta come CVE-2016-3861 e consente tramite un malware di ottenere i privilegi locali. Ma in questo caso l’utente stesso deve essere complice di una notevole disattenzione a quello che scarica.

L’altra falla molto più pericolosa è conosciuta come CVE-2016-2862 ed è un bug che consente di infettare il sistema tramite una semplice JPG! In sostanza per un hacker esperto è facile mettere in circolazione una JPG che nasconde un codice malevole che gli permette di fare qualsiasi cosa una volta che ha infettato il terminale.

Tuttavia non sono finite qui le brutte notizie riguardanti il robottino. Infatti sono state scovate oltre 40 applicazioni presenti sul Play Store che erano affette da un malware della famiglia DressCode. In sostanza questo malware viene usato perlopiù per ricevere click sui banner in modo fraudolento. Il problema però risiede nel fatto che questo malware può anche essere usato per sfruttare e penetrare nelle reti private recuperando file sensibili.

Una di queste applicazioni è Gems Chets for Clash Royale che è comunque stata prontamente eliminata dallo store, ma nel frattempo solo questa applicazione è stata scaricata 500 mila volte!

Google Giovedì scorso ha rilasciato un aggiornamento importante che va a chiudere tutte queste falle. Il problema principale e che la maggioranza dei smartphone non riceverà l’aggiornamento a causa delle aziende produttrici molto pigre. L’aspetto più dolente di Android!

Il nostro consiglio? Volete la massima sicurezza con Android? Allora acquistate un Nexus che garantisce aggiornamenti immediati da parte di Google.