Come vi avevamo già parlato in un nostro precendete e recente articolo, Valve ha comfermato vari modelli Steam Machine.Qui il nostro articolo sulle 14 Steam Machine.
Purtroppo pero Valve è alla ricerca di una soluzione per far funzionare giochi che non sono presenti nel catalogo Steam. Quindi giochi presenti su Origin o Uplay, come Battlefield, Crysis 3 e tanti altri che non sono presenti sullo Steam, non possono per ora girare sulle macchine create da Valve.
Il problema di fondo è l’OS Steam che è stato progettato per far girare solo ed esclusivamente i giochi pubblicati da Steam.
Questo è un serio problema per Valve, perchè alcuni dei giochi più richiesti, come i titoli appena citati non sono pubblicati da Steam. Di conseguenza potrebbe risentirne nelle vendite delle stesse Steam Machine.
Ma visto l’enorme investimento di Valve in questo progetto e le numerose Steam Machine, dovrà per forza di cose trovare una soluzione, un compromesso.
Ciò vuol dire che Valve deve trovare accordi con EA, Ubisoft e altri che hanno la propria distribuzione digitale.
Newell commenta “Quale parte sarebbe proprietaria? Stiamo cercando di rendere il sistema il più aperto possibile. Se EA volesse creare una versione di Origin per le Steam Machine o per SteamOS sarebbe la benvenuta”.
Questa è d’avvero una sfida non da poco che Valve deve superare. Sopratutto EA che ha cercato in tutti i modi di rendere Origin chiuso al proprio mondo. Se Valve riuscisse nel proprio intendo, la vita delle Console sarà breve, e finalmente per i Fans del gioco su PC riprenderà vita.
Non possiamo che sperare per Valve, perchè come avevamo già spiegato, uno sviluppo di giochi su PC significherebbe giochi con molti ma molti più contenuti, con giochi da grafica e fisica sempre più sorprendente, e con un processo di evoluzione molto più veloce.
Basta verdere cosa è uscito da Crysis 1, un gioco progettato su PC, che diede d’avvero acqua fresca ai giochi che puzzavano di vecchio.
Vi terremo aggiornati,
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser