Tra i malware più diffusi vi è il tipo che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un “riscatto” da pagare per rimuovere la limitazione. Questo tipo di malware viene comunemente chiamato ransomware. E proprio un malware di questa tipologia, chiamato Ransom32, sta mietendo migliaia di vittime tra gli utenti Windows, Linux e Mac.
Il motivo per cui questo malware è cosi efficace e versatile, è dovuto al fatto che sia scritto in Javascript, linguaggio di programmazione utilizzato dalla stragrande maggioranza dei sistemi operativi attualmente in circolazione. Come se non bastasse Ransom32 gira sotto framework NW.js, anche noto come Node-Webkit, questa particolare tipologia di linguaggio garantisce ai programmi una maggiore interazione con il sistema operativo, il che permette al software di accedere a sezioni normalmente non autorizzate.
Fabian Wosar, l’esperto di sicurezza informatica che ha scoperto questo nuovo malware, spiega che il framework NW.js permette di fare praticamente tutto quello che fanno altri linguaggi di programmazione “normali” come C++ o Delphi ed è potenzialmente capace di insinuarsi sia su Windows che su Linux o Mac. Inoltre dal momento che file infetta il computer tramite un email contenente un comune file compresso .rar ci sono validi motivi per ritenere Ransom32 una seria minaccia per qualsiasi sistema operativo.
Vi invitiamo quindi a stare attenti anche se avete sistemi operativi notoriamente più sicuri di Windows e meno soggetti ad attacchi.