Un Bug su Swiftkey condivide i dati sensibili degli utenti

Swiftkey ha un bug nella sincronizzazione dati permettendo di condividere dati sensibili a random a qualsiasi utente.

0

Bug-Swiftkey

Swiftkey è una delle tastiera sviluppato da terze parti molto apprezzata su iOS e Android, ed è probabilmente  la tastiera alternativa più utilizzata nel panorama mobile. Ma non esistono sistemi perfetti e ogni tanto anche i più famosi software mostrano dei Bug anche molto pericolosi!

In questo caso per un breve periodo di tempo la tastiera Swiftkey ha cominciato a condividere dati personali a random tra gli utenti che la usano. In sostanza il servizio predictive usa un servizio di sincronizzazione dei dati permettendo quindi di prevedere ciò che l’utente sta per scrivere, facilitando molto la scrittura.

Peccato che si è verificato un bug proprio in questo sistema di sincronizzazione dei dati, così che utenti ignari si sono ritrovati dati sensibili di altri utenti, come e-mail, conti bancari, numeri di telefono ecc.

“Questa settimana alcuni nostri utenti hanno verificato delle previsioni non attese in cui termini non familiari, e raramente e-mail, apparivano durante l’uso dello smartphone. Stiamo lavorando per risolvere rapidamente questo inconveniente. Sebbene questo non rappresenti un problema di sicurezza per i nostri clienti, abbiamo disattivato il servizio di sincronizzazione in cloud e stiamo aggiornando le nostre applicazioni per rimuovere le previsioni degli indirizzi e-mail. Durante il periodo non sarà possibile effettuare il backup del modello linguistico di SwiftKey.”

Il servizio della sincronizzazione dei dati, come afferma il tema di Swiftkey, è stato disattivato, eliminando così il problema in attesa di risoluzione. Se anche voi siete degli utilizzatori di questa tastiera, allora vi consigliamo caldamente di cambiare le password di tutti i vostri account per evitare qualsiasi problema!