Fin dal rilascio di Ubuntu 16.04, in molti speravano che gli sviluppatori avessero introdotto come nuovo ambiente grafico Unity 8, ma come tutti sappiamo questo non è avvenuto, e purtroppo sarà lo stesso anche per Ubuntu 16.10.
Il team di sviluppo ha infatti fatto sapere, che anche per questa nuova versione di Ubuntu, che avrà un supporto di 9 mesi, e si chiamerà Yakkety Yak, monterà come desktop environment predefinito Unity 7. Nonostante questo, chiunque volesse provare Unity 8 e Mir potrà comunque farlo tramite sessioni alternative della schermata di login.
Questa decisione è stata presa in quanto, attualmente, ci sono troppi bug che affliggono la nuova interfaccia grafica sviluppata da Canonical, il che potrebbe creare dei problemi d’instabilità su diversi PC se Unity 8 venisse adottata come interfaccia grafica di default.
Tuttavia come abbiamo detto, sarà possibile provare Unity 8 tramite sessioni alternative. Questo permetterà di provare le migliorie introdotte da Canonical in questa nuova versione, che nello specifico sono le seguenti:
- Miglioramento alla gestione di monitor multipli, più finestre in modalità desktop e altre novità.
- Porting dell’Ubuntu UI Toolkit dal QML al C++
- Integrazione del supporto ai driver Vulkan/Khronos in Mir
- Supporto ai menu globali nelle applicazioni X su Unity 8
- Correzione di vari aspetti legati all’esperienza del desktop converged.
Chiunque fosse ansioso di utilizzare Unity 8 come DE predefinita, dovrà purtroppo attendere almeno fino alla versione 17.04 di Ubuntu.