La truffa che sta avvenendo via email in questi giorni sta dilagando senza tregua. Si tratta di e-mail phishing ovvero falsi messaggi mandati a nome di PostePay.
Le e-mail che stanno girano hanno contenuti diversi ma tutti lo stesso fine, quello di rubare le vostre credenziali per accedere al vostro conto PostePay. La truffa è tanto semplice quanto efficace.
In sostanza i truffatori creano una pagina web che è l’identica copia dell’originale, in questo caso del portale PostePay. L’unica differenza sostanziale è possibile notarla nell’url.
Infatti ogni pagina fake ha un url totalmente diverso da quello che è la pagina reale. Alcune volte, rare volte, cambia solo un numero o una lettera, in ogni caso non potrà mai avere lo stesso url.
Queste e-mail invitano l’utente con una qualsiasi scusante, a cliccare sul link per accedere al portale PostePay. Ovviamente è una pagina fasulla e nel momento in cui inserite i dati, questi vengono rubati dai truffatori.
Ricordiamo che mai e poi mai PostePay vi inviterà ad accedere al portale cliccando su un link inviato via e-mail. E se avete cliccato sul link e inserito i dati?
Non abbiate paura, per prima cosa cambiate password con una molto complessa e sicura, inoltre contattate PostePay e informatela di ciò che vi è accaduto e di monitorare qualsiasi movimento di soldi sospetti.
Ricordatevi anche di segnalare l’accaduto al portale polizia postale. Sono sempre pronti e vigilano sulla sicurezza del web.