Stando ai dati emersi dal report di sicurezza discusso durante la conferenza RSA tenutasi a San Francisco, è stato trovato un nuovo malware che mette potenzialmente in pericolo moltissimi dispositivi Android.
Il malware in questione, è stato denominato accessibility clickjacking, e permette ai malintenzionati di ottenere l’accesso all’interno di Android in modo non autorizzato. Nello specifico tramite questo programma malevolo, è possibile “entrare” all’interno di Android e rubare dati sensibili come codici bancari, email, messaggi, fotografie e molto altro, tramite delle schermate apparentemente innocue, come banner, pubblicità e menù all’interno di applicazioni e giochi.
Il nuovo malware interessa i dispositivi Android dalla versione Froyo fino alla versione KitKat. Sono esenti da rischi i possessori di device aggiornati a Lollipop e Marshmallow.
Invitiamo tutti i possessori di smartphone o tablet con vecchie versioni di Android a stare molto attenti, ad installare un antivirus e se possibile valutare di passare ad una versione di Android più aggiornata.