Torino sarà la prima città d’Italia ad avere il 5G, già entro il 2017 le prime 100 smart cell

Torino entro il 2018 sarà una delle prime città d'Europa ad avere accesso alla connessione 5G, vediamo insieme i dettagli di questa grandiosa iniziativa targata TIM.

0

Torino sarà la prima città in Italia e addirittura tra le prime in Europa ad avere una nuova rete mobile 5G, con il progetto che è già entrato nella fase operativa grazie al Memorandum of Understanding siglato da TIM e dal Comune di Torino. La prima sperimentazione in ambito metropolitano delle reti 5G si terrà entro il 2018. Nel progetto è prevista naturalmente anche l’estensione progressiva della nuova rete sul territorio urbano comunale con l’obiettivo di coprire l’intera città nel 2020.

TIM ha in programma di installare entro il 2017 le prime 100 small cell nelle principali aree del centro Città, come via Roma, via Po, via Garibaldi, via Lagrange, piazza Vittorio, nel Quadrilatero Romano, oltre che nelle zone del Politecnico e dell’Università di Torino. Le nuove celle si aggiungeranno ai 200 siti ultrabroadband mobile con cui la compagnia punta a garantire la migliore copertura mobile all’interno dell’area urbana.

Con l’iniziativa Torino è candidata a diventare la prima città italiana 5G e sede preferenziale per le attività previste dal 5G Action Plan della UE. Negli esperimenti verranno coinvolte un massimo di 3.000 utenze, che potranno usufrurire in anticipo delle prestazioni e dei servizi sperimentali abilitati grazie allo sfruttamento delle nuove tecnologie di rete.

Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di TIM, ha dichiarato: “Siamo il primo investitore privato del Paese con un piano industriale che prevede 11 miliardi di euro di investimenti in 3 anni, di cui 5 miliardi dedicati allo sviluppo di nuove reti a banda ultralarga: dentro c’è il futuro, le connessioni veloci e lo sviluppo delle città. Quando parliamo di big data, di digital identity e di internet of things siamo consapevoli che alla base di tutto questo c’è sempre la qualità e la velocità delle reti. TIM ha il privilegio di essere l’azienda trainante per lo sviluppo della cultura digitale del Paese e oggi questo accordo aggiunge un altro importante tassello alla nostra strategia

Se questa operazione andrà a buon fine, Torino sarà la prima città in Italia, inoltre, a far parte della prima rete paneuropea di città interconnesse in 5G, con servizi che espanderanno il concetto della Smart City in diverse aree , come: gestione della pubblica sicurezza, flotte di mezzi pubblici ed erogazione di servizi informativi, reti di telesorveglianza, realtà virtuale a supporto del turismo. Anche l’industria manifatturiera beneficerà dalle nuove reti 5G con processi produttivi mirati a sfruttare le nuove tecnologie di connessione per dare vita all’industria 4.0 di nuova generazione all’interno della città. Davvero un’ottima notizia anche per l’Italia in generale, che non è abituata ad avere in esclusiva queste evoluzioni tecnologiche.