Steam, la piattaforma più usata su PC si evolve.Quest’ultima è una piattaforma sviluppata da Valve per PC, e serve per acquistare giochi Online e giocare Online con tantissimi altri utenti. Steam quindi è un po come Playstation Network o Xbox Live, ma con qualche peculiarità in più, come prezzi più bassi e sconti eccezionali.
Valve, come già avevamo accennato, presto metterà a disposizione le proprie Steam Machine, con delle macchine ibride dotati di Hardware PC con sistema O.S. Steam basato su Linux. Quindi un sistema altamente veloce e studiato per sfruttare al massimo l’hardware nell’ambito Gaming. Oltre a ciò le Steam Machine saranno di hardware superiori alle Console Next-Gen e avranno la possibilità di aggiornare l’hardware, a prezzi tutto sommato bassi. Steam Machine.
Detto questo, Valve sta per rilasciare Steam Family in versione Beta. Ma a cosa servirà questa nuova versione di Steam?
Come appena accennato, Steam è una piattaforma dove si possono acquistare giochi Online, ma per dare la possibitità di far provare un gioco ad un amico o familiare dovrà per forza accedere con i nostri dati d’accesso, ( cosa sconsigliata visto i dati sensibili).
Ecco che Steam ha pensato a come ovviare a questo problema, grazie a Steam Family infatti, potremo visualizzare la libreria di giochi di un nostro amico o familiare tramite il nostro personale Account, soltanto con l’autorizzazione da parte di questi ultimi.
Ecco la spiegazione di Vave:
“La Condivisione familiare di Steam permette agli ospiti ed ai membri della tua famiglia di giocare ai giochi l’un dell’altro e di ottenere i propri achievement di Steam e di salvare i propri progressi di gioco nella Steam Cloud. Il tutto funziona tramite l’autorizzazione di un computer condiviso.”
Naturalmente la versione Beta è limitata, quindi bisogna prenotare la versione Beta e sperare che veniamo scelti. Questo servirà a Valve di capire come si trovano gli utenti con questo radicale aggiornamento di Steam e nel caso quale migliorie effettuare.
Qui di seguito un video di Quei due sul Server che ci spiegano bene cosa sia Steam Family.
Voi cosa ne pensate di questa novità? Fateci sapere.