Spartan è il nuovo Browser web incluso in Windows 10, che porterà con se diverse novità e migliorie, come ad esempio la possibilità di leggere e visionare le pagine web anche offline e di prendere degli appunti sulla pagina che stiamo visitando.
Ma le novità non si limitano alla sola grafica o all’aggiunta di nuove funzioni, ma anche ad alcune funzioni interne. Spartan sarà infatti dotato di un nuovo motore di rendering e di un nuovo interpreter di Javascript, tradotto in parole più comprensibili, Spartan sarà, ed è già, notevolmente più veloce di Internet Explorer, anzi in alcuni test il nuovo Browser di Microsoft risulta essere veloce almeno quanto Google Chrome.
Abbiamo usato la parola “è già” in quanto Spartan è già utilizzabile per una prova per tutti gli utenti che hanno installato sul proprio PC Internet Explorer 11, basta infatti digitare nella barra degli indirizzi about:flags e seguire le istruzioni, ed avere cosi una versione di Spartan da provare in anteprima.
Tornando alla velocità del nuovo Browser Microsoft, alcuni esperti del settore hanno analizzato i miglioramenti di Spartan con dei Benchmark, i miglioramenti rilevati sono di ben 81,8%.
Infine specifichiamo che a differenza di Internet Explorer, Spartan non sarà preinstallato su Windows 10, ma sarà scaricabile in modo gratuito dallo Store ufficiale di Microsoft, questo offrirà agli utenti non solo una scelta più libera, ma garantirà anche aggiornamenti costanti.
La sfida per il Browser web più veloce vede quindi nascere un nuovo contendente, Google Chrome e Mozilla Firefox sono avvisati.