PlayStation 4 Pro e Slim: prezzi, data d’uscita e caratteristiche

PlayStation 4 Pro è la nuova e potenziata versione della PS4, presentata da Sony insieme ad una variante più compatta dell'attuale console chiamata Slim.

0

sony-ps4-pro-slim-4k-hdr

Sony ha ufficializzato l’uscita di due nuove console, la prima è la PlayStation 4 Pro anche conosciuta online come PlayStation 4 Neo, la secondo console è invece una versione Slim dell’attuale PS4.

PLAYSTATION 4 PRO

PlayStation 4 Pro è il nome ufficiale della nuova versione della PS4. La nuova console del colosso giapponese dispone del supporto alla risoluzione 4K, anche per il gaming, e della tecnologia HDR.

La nuova PS4 Pro dispone di un HHD da 1 TB, una GPU due volte più potente di quella montata sull’attuale PlayStation 4 e di una CPU con una velocità di clock maggiore. Come detto in precedenza la console dispone del supporto al 4K e all’HDR, tuttavia non sarà indispensabile avere un televisore con supporto a queste due tecnologia per poter utilizzare la console. PS4 Pro, infatti, dispone di un sistema di riconoscimento ed adattamento automatico dell’immagine in base al tipo di televisore a cui verrà collegata, nonostante questo anche utilizzando un televisori con risoluzione Full HD, l’immagine risulterà essere migliore e più nitida rispetto a quella proiettata dalla vecchia PS4.

Per quanto riguarda la tecnologia HDR, il portavoce di Sony Mark Cerny ha affermato che gli sviluppatori hanno ancora molto la lavorare per implementare questo tipo di tecnologia all’interno dei videogiochi, e quindi ci vorrà ancora un pò di tempo prima di vedere un titolo per PS4 Pro che sfrutti questa tecnologia. Diverso è il discorso per la risoluzione 4K, infatti, a breve dovrebbero arrivare sul mercato diversi videogiochi sviluppati ed ottimizzati per tale risoluzione, mentre i contenuti video saranno fruibili sin da subito in 4K.

sony-ps4-pro-01

Per chi se lo stesse chiedendo, la PlayStation 4 Pro sarà pienamente compatibile con i titoli dedicati all’attuale versione della PS4.

PlayStation 4 Pro sarà disponibile dal prossimo 10 novembre 2016 a partire da 399,00€ ed avrà le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Processore: Jaguar, octa core 2,1 GHz
  • GPU: versione migliorata della GPU AMD con 36 CU a 911 MHz
  • RAM: 8 GB GDDR5, banda 218 GB/s
  • Memoria interna: 1 TB

uscita-prezzo-playstation-4-pro

PLAYSTATION 4 SLIM

Insieme alla versione Pro, Sony ha annunciato anche il rilascio di una versione più piccola e compatta dell’attuale PS4, chiamata PlayStation 4 Slim. Questa console ha le stesse caratteristiche tecniche dell’attuale versione della console Sony.

playstation-4-slim

PS4 Slim verrà messa in commercio a partire dal prossimo 15 settembre 2016 al prezzo di 299,00€.