Sony presenta la nuova PSVita e Vita TV

0

Vitatvimmagine

All’evento tenutosi ieri, anche conosciuto come TGS 2013, Sony si è data molto da fare, presentando diverse novità, tra cui il restyling  della sua console portatile ed un interessante accesorio da abbinare alla PSVita per poter usare la console come una vera e propria console da tavolo, ma vediamo nel dettaglio le novità.

Innanzi tutto Sony ha annunciato che la PSVita avrà un restyling, proprio come avvenuto già in precedenza con la Psp Slim & Lite ecc.

La nuova versione della PSVita anche conosciuta come Vita 2000, avrà:

  • 1 GB di memoria anziché 512Mb.
  • Un minor peso, rispetto all’attuale PSVita.
  • Una maggiore durata della batteria, garandendo fino ad 1 ora in più di utilizzo.
  • La console sarà disponibile in ben 6 colori diversi.
  • Eliminato il pennello OLED con un tradizionale LCD.

vitacolors

La verà novità di Sony però non è stata l’evoluzione della PSVita, ma un nuovo componente chiamato Vita TV, che permette di eseguire i titoli della PsVita sulla propria TV tramite il cavo HDMI.

vitatv_front

Sarà possibile infatti, eseguire i giochi della propria PSVita o Playstation 1 presenti sul PlayStore direttamente sul proria TV, specifichiamo però che i titoli che potranno usufruire della Vita TV saranno solo quei giochi resi compatibili dalle case produttrici di questi ultimi, anche se al momento già c’è una nuova scelta di giochi compatibili.

 Vita Tv è inoltre anche un media box che permette di eseguire contenuti in streaming audio, grazie a Music Unlimited di Sony e video.

 Vita TV è inoltre in grado di supportare uno o due pad DualShock 3, ed in futuro anche DualShock 4, per giocare anche con più persone.

psvitatvpacchettocompleto

Ma non è tutto ora quel che luccica, infatti i limiti più evidenti di Vita TV sono l’assenza del touch, l‘assenza del WiFi a 5GHz e la risoluzione infatti, Vita TV è in grado di visualizzare contenuti solo 480p, 720p e 1080i.

Non è ancora chiaro se sarà possibile usare la PSVita come un controller ma dalle notizie che circolano in rete, sembra proprio di si.

 La Vita TV è dotata di:

  • una porta gigabit ethernet
  • scheda wireless interna 802.11b/g/n
  • 1GB di mermo flash

 La messa in commercio della Vita TV e della PSVita 2000 è prevista in Giappone nel mese di ottobre, mentre le date negli USA e in Europa non sono ancora state comunicate.

Al lancio saranno disponibili due versioni di PS Vita TV:

  • La versione base, che include una PS Vita TV con alimentatore e cavi HDMI.
  • Ed una versione chiamata Value pack che include anche una memory card Vita da 8GB ed un pad DualShock 3.

Il prezzo giapponese di Vita Tv è di circa 100$ per la versione base e 150$ per il value pack.

Ecco infine il video di presentazione di Vita TV: