[Guida] Come scaricare da Mirc, in pochi e semplici passi

0

 

scaricare-con-mirc

Se state provando a scaricare un file da internet utilizzando Emule, Torrent o qualche altro metodo, ma il download è lento allora potreste provare ad utilizzare Mirc un software per il download di file conosciuto da pochi, ma che permette di scaricare i file direttamente ad una velocità stabile, anche superiore ad 1 MBs al secondo, vediamo insieme come utilizzare questo programma.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

PROCEDIMENTO

1. Disattiviamo temporaneamente l’antivirus, in quanto come tutti i programmi per il download di file, l’antivirus potrebbe erroneamente riconosce Mirc come una pontenziale minaccia, ma non preoccupatevi, Mirc è sicuro al 100%.

2. Scarichiamo Mirc ed installiamolo sul nostro PC.

installare-mirc

3. Terminata l’installazione si presenterà una schermata in cui dovremmo cliccare su la voce Continue e successivamente creare un account inserendo:

  • Nickname
  • Nickname alternativo in caso il primo sia occupato
  • Full name
  • L’identità che vogliamo avere su Mirc
  • L’email (anche un email fasulla verrà accettata)

impostare-mirc-01

4. Creato l’account dobbiamo inserire un Server per scaricare i file.
Per farlo clicchiamo su File -> Select server -> Add ed inseriamo nella finestra che ci si aprirà sia in Description che in iRc server: irc.explosionirc.net quindi clicchiamo su Add.

impostare-mirc-02

5. Connettiamoci al Server cliccando sulla voce Select (in corrispondenza del server che preferiamo) quindi clicchiamo su Connect to server, e si avvierà un sequenza di scritte che saranno seguite da un suono che ci da conferma che siamo connessi al server.

6. Digitiamo il comando /list nell’apposito campo, come vediamo dall’immagine e premiamo Invio sulla tastiera.

impostare-mirc-03

7. Ci apparirà una lista contente i vari canali dove è possibile scaricare i file. Scegliamone uno e leggendo le descrizione al fianco dei server per conoscere cosa possiamo trovare all’interno dei vari canali.

installare-mirc-04

8. Per iniziare a scaricare digitiamo ed inviamo nella chat il comando Ciao e successivamente il comando !list.

installare-mirc-05

9. Dopo aver scritto il comando !list il canale ci risponderà inviandoci un link su cuoi dovremmo cliccare 2 volte in modo che il nostro browser possa aprire la lista.

10. Una volta arrivati alla lista possiamo sia cercare il file che più ci interessa scrivendo il nome all’interno del campo di ricerca, oppure possiamo cliccare su un nome di un file esposto in vetrina e saremo indirizzati al file. Una volta trovato il file dobbiamo ricordarci o scriverci da qualche parte il nome del Bot e la Pack.

impostare-mirc-06

11. Fatta questa operazione ci basterà cercare il nome del Bot e scrivere il seguente comando xdcc send seguito dal numero di Pack e premere invio.

impostare-mirc-07

13. Ora come ultima operazione ci si presenterà una finestra che ci offrirà 3 opzioni

  • accept
  • ignore
  • cancel

Clicchiamo su accept per avviare il download del file.

[Nota] Nel caso il download dovesse interrompersi per qualsiasi ragione rimandando il comando per scaricare il file da noi scelto ci apparirà una nuova finestra anche questa con 3 opzioni

  • resume (serve per far riprendere il download da dove si è interrotto)
  • overwirte (scaricare il file da capo)
  • remane (rinominare il file con un altro nome, anche questa operazione farà iniziare il download da capo)

Ora potete scaricare qualsiasi file alla massima velocità e sicurezza.