Una grossa, ma grossa novità che sarà implementata sui Lumia 950 e 950 XL, è lo scanner dell’iride per l’accesso al telefono.
L’autenticazione tramite questa nuova features avviene attraverso Windows Hello, un progetto che sta mettendo in atto Microsoft, dove non viene sfruttata solo l’iride, ma anche le impronte digitali e tanti altri sistemi. Windows Hello è già presente in Windows 10 e come dicevamo, sui Lumia 950 e 950 XL sfrutterà la scansione dell’iride per effettuare l’accesso al sistema.
Ma la cosa interessate è che questa funzione può essere estesa non solo all’accesso del dispositivo, ma anche a tutte le singole applicazione, quindi a scelta dell’utente.
In sostanza viene sfruttata la fotocamera frontale, che possiede un sensore infrarossi e un sensore che “scatta una foto” agli occhi dell’utente, il tutto viene elaborato da Windows Hello. Questa nuova features è utilizzabile anche indossando gli occhiali da sole. Insomma Microsoft si sta dimostrando piene di idee ed evoluzioni per i suoi prodotti hardware e per il suo software.