Stando a quanto riportato da una fonte coreana, Samsung sarebbe a lavoro su una nuova versione di Gear VR, il visore basato sulla realtà virtuale che per funzionare, fino ad ora, ha la necessita di essere abbinato ad alcuni smartphone compatibili del medesimo marchio.
Il futuro modello dovrebbe essere un indossabile standalone, ossia in grado di operare senza dispositivi esterni, ed avere un display integrato di tipo OLED con una reattività circa 1000 volte superiore rispetto ai classici schermi LCD ed una risoluzione pari a ben 2000 ppi.
Se quest’ultimo dato fosse confermato, rappresenterebbe un importante passo in avanti visto che gli attuali visori top gamma, come Oculus Rift e HTC Vive, non superano nemmeno i 500 ppi e i Galaxy S8 ed S8+, utilizzati con l’ultimo Gear VR, arrivano rispettivamente a 570 e 529 ppi.
Questo raggiungimento di risoluzione potrebbe contribuire all’eliminazione del senso di nausea e vertigini che a volte sopraggiunge durante l’utilizzo prolungato di qualunque tipo di visore. Purtroppo nulla del nuovo Gear VR è stato confermato da Samsung, quindi dovremo attendere sviluppi successivi che ci permetteranno di conoscere qualche informazione in più al riguardo. Ovviamente vi terremo aggiornati qualora vi dovessero esserci novità.