Con l’avvicinarsi della primavera, Samsung si prepara al rilascio di nuovi smartphone, tra cui l’attesissimo Samsung Galaxy S5; in rete, infatti, già trapelano molte indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche che il nuovo S5 potrebbe avere. La prima notizia a trovare conferma da parte di Semiconductor and Display Technology Roadmap Seminar e da Samsung stessa è relativa al display. E’ ufficiale infatti la nascita di un nuovo progetti di display AMOLED in alta definizione con risoluzione 2k ovvero con risoluzione pari a 2560×1440 con 560 ppi, il fatto interessante è che questa nuova tecnologia di display con tutta probabilità saranno montati sul nuovo Galaxy S5, mentre si attende la risoluzione Ultra HD a 4K nel 2015.
News anche sulle dimensioni del display del nuovo Samsung Galaxy S5, sembra infatti che il display sarà ancora più grande, arrivando ad essere 5,25 pollici.
Per quanto riguarda la CPU, anche Samsung come Apple potrebbe montare un processore a 64 bit, precisamente dovrebbe essere un Exynos 6 (notizia ancora da confermare), nel caso non adotti una CPU a 64 bit potrebbe montare un Qualcomm Snapdragon 850 a 32 bit, entrambi i casi Quad Core.
Per quanto riguarda la fotocamera, quest’ultima dovrebbe essere notevolmente più potente di quella vista su S4, arrivando ad ben 16 megapixel.
Il rumor più interessante però riguarda il materiale con cui S5 sarà costruito, sembra infatti che Samsung abbia intenzione di produrre due modelli con caratteristiche tecniche identiche, ma con materiali costruttivi ben diversi, un modello infatti dovrebbe essere prodotto con una scocca di alluminio, come già avviene su HTC ONE e iPhone 5S, l’altro modello prodotto invece dovrebbe essere di policarbonato, classico materiali usato da Samsung per la produzione dei suoi smartphone.
Infine il Sistema operativo sarà Andoid 4.4, e la batteria sarà di 2900 mAh.
Ecco un riassunto delle probabili caratteristiche tecniche del Galaxy S5:
- Display Amoled da 5,5″ con risoluzione 2,560×1,440
- Fotocamera posteriore da 16 megapixel
- Due modelli, uno con scocca in alluminio e l’altro con scocca in plastica
- CPU octa-core Exynos 6 a con architettura a 64 bit (modello alluminio)
- CPU quad-core Qualcomm Snapdragon 805 a 2,5 Ghz (modello plastica)
- Sistema operativo Android 4.4 (e non Android 5)
- Batteria da 2900 mAh.