Sui PC è possibile installare una vastità di O.S. e l’utente a questa possibilità di scelta.Su Hardware datati l’utente può scegliere di dargli vita con O.S. molto leggeri. Ma perchè sui Smartphone questa operazione ancora non è concepita?
Ecco l’idea della compagnia Jolla con il sistema proprietario Sailfish O.S.
Jolla è una società nata in seguito alla chiusura del progetto MeeGo da parte di Nokia, fondata proprio dai dipendenti che avevano preso parte allo sviluppo del sistema operativo. La nascente realtà commerciale ha svelato il suo primo smartphone lo scorso 20 maggio, la cui commercializzazione è cominciata in Finlandia da pochi giorni.
Pienimaki ha confermato che i loro progetti non finisco qui, non sono fini a produrre un O.S. solo su certi terminali. Ma rendere il proprio sistema operativo installabile su qualsiasi dispositivo.
“Non è una cultura diffusa qui [in Finlandia], ma c’è un’utenza a cui interessa installare nuovi sistemi operativi sul proprio dispositivo. In Cina, ad esempio, è la normalità. Circa la metà di utenti che dispone di un dispositivo vecchio o economico installa una versione migliore di Android.”
Probabilmente renderanno il proprio sistema gratuito, ricavando i profitti dalle app.
Un idea molto interessante.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser