Ryzen dopo aver presentato i primi tre modelli top di gamma della nuova famiglia di CPU desktop, AMD è attesa alla presentazione delle proposte di fascia inferiore ovvero quelle con un prezzo parzialmente basso. Le soluzioni Ryzen 5 e Ryzen 3 arriveranno in due tempi distinti: alcuni modelli di Ryzen 5 debutteranno nel secondo trimestre, mentre le CPU Ryzen 3 sono genericamente attese nella seconda metà dell’anno.
Come abbiamo avuto modo di scroprire, sappiamo già che Ryzen 5 1600X, top di gamma della famiglia Ryzen 5, avrà sei core e 12 thread e frequenze di 3,6 / 4 GHz, ma AMD ha divulgato i dettagli anche di Ryzen 5 1500X.
Non si tratta di un processore 6 core / 12 thread, bensì di una CPU con 4 core e 8 thread. In poche parole se (per ora) la famiglia Ryzen 7 ci ha offerto solamente soluzioni a 8 core / 16 thread, Ryzen 5 conterà sia prodotti a sei che a quattro core.
Ryzen 5 1500 funzionerà a 3,5 / 3,7 GHz e godrà di XFR nella sua massima espressione (come tutti i modelli X). Molti lettori in particolare i videogiocatori, guardano ai Ryzen 5 come soluzioni potenzialmente ideali per le loro future configurazioni, ma oltre alle prestazioni bisognerà vedere i prezzi per dare un giudizio, Insomma non ci resta che aspettare per poter provare con mano questi meravigliosi processori che dai rumors promettono davvero bene.