Come risparmiare batteria? E’ una domanda che ci si chiede molto. Gli smartphone sono ormai compagni della vita quotidiana e non possiamo farne a meno. Ma hanno un difetto, l’autonomia.
Negli ultimi modelli troviamo una ricarica veloce che in poche decine di minuti si riesce ad ottenere un buon 40% di autonomia. E’ però vero che non sempre si ha la possibilità di ricaricali.
In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per poter allungare l’autonomia della batteria, sopratutto se pensate di stare molto tempo in luoghi dove non si può caricare lo smartphone.
CONSIGLI PRATICI
GPS – Se non dovete usare alcuna app che ne fa uso (come Google Maps o il navigatore satellitare), è consigliabile disattivarlo visto che ancora oggi consuma tanta autonomia.
Bluetooth – Utile solo nel momento del’utilizzo, perciò non ha una utilità tenerlo accesso senza usarlo, porta solo a un inutile dispendio di batteria.
Wi-Fi – Se non si sta usando una rete wireless per navigare, meglio spegnere momentaneamente il Wi-Fi visto che un certo consumo anch’esso lo possiede.
Non usare live wallpaper – Gli sfondi animati sono belli e attraenti, ma consumano parecchie risorse. Meglio un classico sfondo statico se si vuole risparmiare autonomia. Per i dispositivi AMOLED uno sfondo prettamente nero è sicuramente utile.
Eliminare widget superflui – Sono complementi utili per il desktop del cellulare, ma come i live wallpaper consumano preziose risorse.
Evitare l’uso di giochi – Sicuramente usare dei videogiochi richiede enormi risorse dal device. Meglio evitare di usarli se si vuole arrivare a fine giornata.
Ridurre il tempo per attivare lo standby – È il tempo di inattività richiesto per mettere in standby il telefono. È possibile modificare questa impostazione dai 15 secondi ai 30 minuti (i valori possono differire in base al firmware). Impostazioni > Display > Timeout Schermo e scegli il valore minimo (15 secondi) per evitare il dispendio di batteria.
Ridurre la luminosità del dispositivo – Molti dispositivi utilizzano di default un’impostazione massima (o comunque elevata) di luminosità del display. Ciò però incide fortemente sull’autonomia di carica. Impostazioni > Display > Luminosità e ridurre quanto possibile questo valore.
Disattivare la sincronizzazione – La sincronizzazione automatica dei dati eseguita dalle applicazioni può incidere sulla durata della batteria. Per disabilitarlo bisogna andare su Impostazioni > Account e sincronizzazione > Sincronizzazione automatica ed eliminare il segno di spunta.
Usare la rete 2G – Se la copertura del 4G o 3G è scarsa, prossima allo zero, il device consumerà moltissimo per cercare di mantenere questa connessione. E’ probabile che la connessione 2G abbia una copertura migliore, Impostazioni > Wireless e reti > Reti mobili > Usa solo reti 2G (opzione non disponibile su alcuni dispositivi).
Potrebbe interessarvi il seguente articolo: I migliori device per autonomia.