Risoluzione Quad HD nei smarphone. Cosa ne pensiamo?

0

occhio-colorato

Per ogni Top di gamma odierno la risoluzione Full HD è d’obbligo, ma si sa che la tecnologia avanza, ed ecco affacciarsi all’orizzonte un “nuovo tipo di risoluzione”, chiamata Quad HD, di ben 2560×1440 pixel (per darvi un idea, la risoluzione Full HD è di 1980×1080 pixel).

Qui un nostro articolo che spiega Cos’è la risoluzione?

I produttori di cellulari stanno pronunciando l’idea che questa risoluzione sia essenziale per i dettagli.

Ma noi siamo di un diverso parere. Primo motivo è dipeso dall’hardware , ovvero la GPU più potente è lo Snapdragon 805, ma non è cosi performante da sostenere una risoluzione simile. Quindi prima dovrebbero fare passi avanti nel campo hardware, sopratutto della GPU per sosterene questa risoluzione.

Secondo aspetto, almeno secondo il nostro punto di vista, una risoluzione simile in un display di 6″ pollici, ovvero un Phablet, sono inutili. Perchè già la risoluzione Full HD risulta esagerata. L’occhio umano probabilmente non vedrà la differenza neanche se attaccheremo l’occhio al display. Vi faccio un esempio, con i televisori Full HD da 40″, se facciamo girare un video-gioco con un PC, neanche se staremo attaccati alla TV potremo vedere i Pixel. E si sta parlando di un display da 40″ pollici. Figuriamoci quindi in un display da 6″ pollici quali differenze vedremo tra un Full HD e un Quad HD. Praticamente è impossibile.

Il nostro consiglio, per i produttori, anzi di lavorare sul facile, ovvero aumentare le risoluzioni, perchè non studiate display sempre più preformanti nei colori e nella capacità di dare una sensazione più profonda quando si adopera il cell nel multimediale?