LibreOffice 5.3 è l’ultima versione dell’office suite open source più usata su sistemi operativi Linux.
LibreOffice 5.3 è una delle versioni più ricche di nuove funzionalità mai rilasciate prima. La suite da ufficio è disponibile per Windows, macOS, Linux e per la prima volta anche per il cloud privato.
VEDIAMO INSIEME LE NOVITÀ
Fra le nuove funzionalità introdotte vi è un nuovo cross-platform text layout engine che usa HarfBuzz per avere un layout del testo coerente su tutte le piattaforme, un menù guida rivisitato con tantissimi nuovi collegamenti rapidi alle guide utente e ai forum di supporto della comunità.
- Writer che mette a disposizione un nuovo ‘Go to Page’ dialog box che consente di passare da una pagina all’altra del documento con pochi tasti,supporta tutti gli stili di tabella, vi è inoltre nuovo selettore di pagina nella sidebar laterale che consente all utente di personalizzare rapidamente le impostazioni di pagina.
- Calc include ora una nuova serie di stili di cella predefiniti. Troviamo inoltre una nuova casella di testo per la ricerca delle funzioni molto ben definita e semplice da gestire che ci consente di restringere il campo di ricerca quando stiamo inserendo le formule, ciò permette di velocizzare di molto le nostre operazioni quotidiane.
- Impress che mostra all’avvio una schermata che ci consente di selezionare il modello da utilizzare per le nostre presentazioni. Sono stati aggiunti anche due nuovi modelli predefiniti e sono stati migliorati (e non poco) quelli già presenti. Infine, nella modalità diapositiva, le proprietà di scorrimento sono ora disponibili nella sidebar.
