Come ricaricare velocemente la batteria dello smartphone

Ecco cosa bisogna e cosa non bisogna fare per ricaricare velocemente la batteria dello smartphone.

0

ricaricare-velocemente-la-batteria-12

Cellulare scarico e poco tempo per caricarlo, che fare? Classica scena che sarà capitata un pò a tutti almeno una volta nella vita. Ma qual’è il modo più veloce per ricaricare lo smartphone? Ricaricare velocemente la batteria dello smartphone dipende tutto dallo strumento che abbiamo a disposizione e non tutti i metodi di ricarica sono consigliabili per avere una discreta carica in breve tempo.

NON RICARICARE ATTRAVERSO LE PORTE USB DEL PC

ricaricare velocemente la batteria 3

E’ possibile caricare il proprio smartphone alle porte USB del PC. Ma è uno dei metodi più lenti. Questo a motivo dei pochi amperaggi che erogano le porte USB. Partendo dalle porte 1.0 sino alle porte 2.0 l’amperaggio massimo erogato è di 0,5A. Perciò la ricarica risulterà molto ma molto lenta.

Ricaricare velocemente la batteria dello smartphone con le porte USB del PC si può soltanto se viene collegato alle porte 3.0, le cui erogano fino a 3 A. In questo caso però, essendo che la media di supporto è di 1,5 A della batteria degli smartphone, è consigliabile farlo solo in caso di estrema necessità e quindi non come abitudine, rischiando di ridurre la vita della batteria.

UTILIZZARE UN CARICATORE PIU’ POTENTE

ricaricare velocemente la batteria 6

Utilizzare un caricatore più potente è la scelta migliore. Infatti erogando più amperaggio, si permette al dispositivo di ricaricarsi più velocemente. Ma stesso discorso delle porte USB 3.0, ovvero non dev’essere un’abitudine, altrimenti la batteria avrà vita più breve. Inoltre i caricatori dovranno essere certificati ed in grado di adattarsi all’amperaggio che serve alla batteria dello smartphone.

E’ possibile quindi ricaricare velocemente la batteria con un caricatore più potente di quello in dotazione. Da considerare anche che alcune volte, il caricatore dato in dotazione possiede un amperaggio inferiore a quello supportato dalla batteria. Spesso gli iPhone vengono dati con 1 A di erogazione dei caricatori, ma in definitiva le batterie degli iPhone supportano amperaggi più alti.

ABILITARE LA RICARICA RAPIDA

ricaricare velocemente la batteria 5

Gli odierni smartphone posseggono la funzione ricarica rapida o quick charge, funzione cognata da Qualcomm ma poi in seguito estesa ad altri prodotti, permette una ricarica rapida del dispositivo. Spesso questa funzione è disabilitata, perché il dispositivo stesso potrebbe incorrere in una durata minore della vita della batteria se usata sempre. E anche vero che in alcuni dispositivi è sempre attiva e non disattivabile, ma questo significa che la batteria è stata concepita per questa carica, e quindi non incorre in vita breve.

E’ possibile ricaricare velocemente la batteria dello smartphone tramite questa funzione se è presente per il proprio dispositivo. Soluzione migliore e ottimale!

NON UTILIZZARE LO SMARTPHONE

ricaricare velocemente la batteria 1

Se volete ricaricare velocemente la batteria non dovete utilizzare il vostro smartphone. Staccate al rete dati, staccate la wi-fi, se possibile ricaricatelo da spento. Tutti questi accorgimenti sono essenziali se il tempo è poco. Quale sia  la scelta di come caricare lo smartphone, è importante questa accortezza.

CARICARE IL DISPOSITIVO TRAMITE POWER BANK

ricaricare velocemente la batteria

Questo metodo di ricarica è lento! Ma essendo che si tratta di batterie portatili, vi da la possibilità di muovervi con lo smartphone e portarlo dove volete mentre ricarica. Si possono trovare ovunque sia sul web che nei negozi le Power Bank. Sono affidabili e vi permettono di stare senza pensieri ovunque andiate.

CONCLUSIONI

Volete ricaricare velocemente la batteria? Se seguite attentamente questi piccoli accorgimenti, riuscirete a trarre il massimo dalla vostra ricarica.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”carica batteria portatile Vinsic 15000mAh Dual Smart”]

[wp_search_xml_price_bars keywords=”AmazonBasics 3000mAh ultra-slim”]