Recensione Remember Me

0

Recensione-Remenber-Me

Remember Me, l’abbiamo provato per voi, ecco le nostre opinioni.

Remember Me, sviluppato da Dontnod Entertainment, pubblicato da Capcom e distribuito da Halifax, per piattaforme Xbox 360, PS3 e PC.

Il Gioco

Remember Me è un action adventure in terza persona, ambientato in una futuristisca Parigi nel 2084. La protagonista è Nilin, una ex cacciatrice di ricordi ma che viene arrestata e lei stessa privata dei suoi ricordi (almeno in parte).

Nilin, pur di recuperare la memoria farà di tutto.  Edge, un suo amico, di cui lei non ha memoria la aiuterà nell’intendo, portandola pero a scontrarsi contro l’organizzazione di cui lei stessa ne faceva un tempo parte, i creatori dei ricordi perduti.

Approfondimenti

Remember Me si presenta un gioco originale ed interessante, a tratti ci ricorderà Deus EX, per lo stile d’ambientazione, ma ben altra cosa la trama e il gameplay che rissulta d’avvero originale. Nilin nel corso del gioco comincerà ad acquistare la memoria e quindi la riscoperta delle sue abilità di combattimento. Oltre alle combo d’avvero belle e spettacolari, Nilin è in grado di  gestire una tecnologia super-avanzata che le permetterà di avere dei poteri speciali.

Un’altra peculiarità di Nilin sarà di scorrazzare tra i palazzi di parigi salendo su finestre e su ogni cosa su cui si può arrampicare. Ormai molti giochi hanno copiato lo stire Prince of Persia nella sua capacità di essere agile nelle sporgenze e precipizi che lo circondano.

Nilin potrà persino modificare un ricordo di qualcun’altro, cosi che la persona cambi azione in base a un ricordo moficato, per intenderci, avete mai visto Inception? Ecco la stessa cosa è in grado di fare Nilin.

Come grafica il gioco non risulta niente male, ma neanche l’eccellenza in persona. In gaming è gradevole e l’espressione dei volti convincente, ma i video d’intermezzo non sono per nulla fatti bene, tra grafica decadente e parlato non in sincronia con i video.

Il doppiaggio è superlativo, abbiamo sentito molto raramente un doppiaggio fatto cosi bene, sopratutto della stessa Nilin, che grazie proprio ad una voce immersiva, presteremo orecchio ad ogni cosa che dice catapultandoci nella trama stessa e ancor più importante nel personaggio.

Il personaggio Nilin risulta d’avvero completo, degna di una protagonista di un film. Infatti non è come i tanti personaggi che incontriamo nel mondo video-ludico, dove si ammazza e ammazza e nient’altro. Nilin, non riesce a ricordare il suo passato, ed è guidata da Edge che l’aiuterà nel recuperare la memoria e fermare questa organizzazione, ad ogni ricordo trovato Nilin espone i suoi sentimenti, si fa mille domande e ci pone nei suoi problemi come pochi giochi sanno fare. Più andremo avanti nel gioco, più saremo presi in questo racconto, che se fosse un film diremo che è stato girato ed interpretato in maniera impeccabile.

Le musiche sono d’avvero belle e azzeccate, iniziano e finiscono nel momento giusto e non sono mai fuori luogo. Peccato pero che delle volte si sentono dei problemi audio, come se gracchiasse, questo comunque potrebbe essere un problema di qualche conflitto driver, visto che abbiamo provato questo gioco su PC.

La trama come già detto è intrigante, e quando sembra tutto scontato ci ritroveremo in un colpo di scena. Il finale è d’avvero unico e inaspettato, ma naturalmente non vi accenno nulla.

Ci saranno anche dei momenti puzzle, ovvero da risolvere qualche facile enigma per andare avanti nel gioco.

L’ottimizzazione del gioco su PC è tra il perfetto e l’insuccesso. Infatti il gioco anche ai massimi settaggi grafici ci troveremo ad avere una media di 50fps e questo dovrebbe pregiudicare una fluidità eccezionale, ma purtroppo ci troveremo davanti a dei micro scatti d’avvero fastidiosi, molto probabilmente un problema driver video, quindi si spera ( almeno questo problema è presente con le schede grafice AMD), che verranno rilasciati dei driver che risolvono il problema.

Conclusioni

In conclusione Remember Me ci ha convinti, ottima realizzazione della trama, ottimo per l’originalità, spettacolare è il GamePlay, costruzione del personaggio impeccabile grazie anche ad un doppiaggio a dir poco raffinato. Peccato per qualche Bug incontrato ( ma che basta riavviare dall’ultimo salvataggio per risolverlo) e per la sincronizzazione audio-video pessima, e per la poca ottimizzazione del gioco.

Voto 8/10

Requisiti minimi

  • SO: Windows Vista/XP, Windows 7, Windows 8
  • Processore: Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore, AMD AthlonTM X2 2.8 Ghz o superiore
  • Memoria: 2 GB RAM
  • HDD: 9 GB di spazio libero
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce 8800GTS o superiore, ATI Radeon HD 3850 o superiore
  • DirectX: 9.0c o superiore.

Requisiti consigliati

  • SO: Windows Vista, Windows 7, Windows 8
  • Processore: Intel Core 2 Quad 2.7 Ghz o superiore, AMD PhenomTM II X4 3 Ghz o superiore
  • Memoria: 4 GB RAM
  • HDD: 9 GB di spazio libero
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 560 o superiore.

Macchina su cui è stato testato il gioco

  • SO: Windows 8.
  • Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 2,83 Ghz.
  • Memoria: 8 GB Ram DDR3 1333Mhz.
  • HDD: 1,5 TB.
  • Scheda grafica: AMD/ATI  HD5830 Xtreme 1GB, Directx 11.

Potete acquistare il gioco qui di seguito:

PS3, Xbox 360, PC Windows.

Un saluto e buon divertimento dallo

Staff. di TecnoUser