set ventole noctua_recensione

Noctua è Leader nel settore delle ventole per PC, ed è dedita da sempre allo sviluppo di ventole per case e dissipatori per CPU.

Abbiamo provato delle ventole per Case, essenziali sopratutto in questo periodo dell’anno, ovvero nel caldo afoso. Ebbene ne siamo rimasti meravigliosamente soddisfatti. Ma procediamo con la recesione

NOCTUA NF-P14r

Ventole Noctua NF-P14r

Questa ventola ha un design circolare, molto ampio con dimensioni 140 x 140 x 25 mm. Le palette sono seghettate, un po per dare stile, ma sopratutto per ridurre i rumori con la massima efficienza. La velocità di rotazione di questa ventola è di ben 1500 RPM. Per una ventola così grande il numero di rotazioni è davvero notevole.

Utilizzare la ventola NF-P14r, farà dimenticare cosa sia il caldo al vostro computer. E’ consigliabile utilizzarla frontalmente alla CPU. oppure posteriormente sul resto del case. La garanzia su questo prodotto è di ben 6 anni con ben di di 150.000 ore di utilizzo garantito.

I rumori come detto sono molto contenuti ovvero 25,8 dB/A, questo è anche grazie alla tecnologia SSO-Bearing, una tecnologia capace di ridurre al minimo la rumorosità. Inoltre vi sono dei cuscinetti ed un magnete aggiuntivo che esercitando un campo magnetico sull’asse stabilizza la ventola e favorisce le vibrazioni ed il rumore.

I cuscinetti sono in materiale metallico e il magnete è situato più vicino all’asse del motore influendo in maniera maggiore su questo. Insomma una ventola che non dovrebbe mai mancare nel vostro case!

Potete acquistarla qui: NOCTUA NF-P14r

NOCTUA NF-P14s

NOCTUA NF-P14s ventola per dissipatore_ts

Dotata di una struttura circolare, è progettata per l’impiego con dissipatori CPU, la Noctua NF-P14s è infatti applicabile tramite appositi ganci ad dissipatore. In alcuni dissipatori è possibile anche montare ben 2 volte NF-P14s, in questo modo si avrà un sistema raffreddamento quasi paragonabile ad uno a liquido.

Il modello NF-P14s è la nuova edizione redux, è dotata della tecnologia di classe industriale SSO Bearing, ed è garantita per oltre 150.000 ore di utilizzo, oltre ad avere una garanzia completa di 6 anni dal produttore.

La versione da noi testata è capace di effettuare 1200 rpm, ed è fornita di un sistema di regolazione PWM IC NE-FD1 progettato in maniera personalizzata da Noctua per un controllo totalmente automatico della velocità, il che garantisce un bilanciamento ottimale tra capacità di raffreddamento elevate e funzionamento a basso rumore in qualsiasi situazione.

Potete acquistarla qui: NOCTUA NF-P14s redux-1200 PWM

NOCTUA NF-S12b

Noctua NF-S12B redux-1200 ventola_ts

Questo modello è specificamente progettato per un raffreddamento a bassa impedenza, la ventola NF-S12B infatti è uno dei modelli meno rumorosi prodotti da Noctua, questo anche grazie alla tecnologia di classe industriale SSO Bearing, capace di garantire oltre 150.000 ore di utilizzo. Anche questo modello, come tutti i prodotti Noctua, è garantito per ben 6 anni.

La NF-S12B redux è in grado di girare ad una velocità massima di 1200 rpm, ed è ideale per una ventilazione efficace dei case o per altre applicazioni che richiedono un bilanciamento ottimale tra prestazioni e silenziosità. Consigliamo di applicarla sul retro del proprio case per favorire la fuori uscita dell’aria calda.

Potete acquistarla qui: NOCTUA NF-S12B redux-1200 PWM

NOCTUA NF-B9

NOCTUA NF-B9_flex_ts

La ventola Noctua NF-B9 è il perfetto mix di potenza, racchiuso in soli 9.2 millimetri. Questo modello è specificamente pensata per offrire alte prestazioni, grazie alla ventola in grado di offrire una velocità pari a 1600 rpm, ed un basso livello di rumorisità grazie alla tecnologia industriale SSO Bearing.

Anche la NF-B9, come le altre ventole Noctua, è garantita per un utilizzo di oltre 150.000 ore, ed in caso di guasto, verrà sostituita in garanzia, che è di ben 6 anni. Questo modello è inoltre studiato per offrire un sistema di regolazione della velocità personalizzato o automatico, il che garantisce un bilanciamento ottimale tra capacità di raffreddamento elevate e funzionamento a basso rumore in qualsiasi situazione.

Consigliamo di montare questa ventole o in fondo al vostro case, oppure sul retro, per aspirare l’aria calda e gettarla all’esterno.

Potete acquistarla qui: NOCTUA NF-B9 redux-1600 PWM

NOCTUA NF-R8

NOCTUA NF-R8_flex

Ovviamente Noctua non fa ventole solo di grandi dimensioni, e la NF-R8 ne è la dimostrazione. Questo modello misura solo 80 x 80 x 25 mm, e possiede un efficienza che definiamo eccellente e anche sorprendente.

Come il modello NF-P14r, anche la NF-R8 possiede la tecnologia SSO2 Bearing, quindi anche in questo caso la rumorosità è molto bassa, ovvero 17.1 dB/A. La velocità raggiunta dalla ventola è di 1800 RPM, perfetta per ogni utilizzo all’intero del case. Anche questo modello è garantito per 150.000 ore e possiede una garanzia di 6 anni da parte del produttore.

Consigliamo l’utilizzo di questa ventola in caso non abbiate una griglia grande da poter alloggiare ventole di grandi dimensioni.

Potete acquistarla qui: NOCTUA NF-R8

CONCLUSIONI

In conclusione, consigliamo senza dubbio l’acquisto di un set di ventole Noctua, in quanto con l’utilizzo di queste ventole siamo riusciti ad abbassare la temperatura del nostro case di oltre 10 gradi! Il tutto associato alla bassa rumorosità, e alla garanzia di ben 6 anni, rendono senza ombra di dubbio le ventole prodotte da Noctua le migliori sul mercato.

Pro:

  • Materiali costruttivi di ottima qualità
  • Livello di rumorosità ridotto al minimo
  • Temperature diminuite all’interno del case di oltre 10 gradi
  • Garanzia di ben 6 anni

Contro:

  • Nessun difetto riscontrato

[review]