[Recensione] Tablet Mediacom Smart Pad S2 10.1″: nuova versione

0

Mediacom-Smart-Pad-S2

Mediacom fa parte di una  casa produttrice principalmente di Tablet di fascia di prezzo bassa. Abbiamo provato uno di questi nuovi terminali ed ecco la nostra recensione. Mediacom produce tantissimi prodotti e come loro stessi spiegano, i loro obbiettivi sono quelli di mettere nel mercato prodotti accessibili a tutti. Ovviamente  ci sono dei compromessi da fare nella qualità che viene scelta.

Il Tablet da noi provato è il modello Mediacom Smart Pad S2 la nuova versione. La vecchia versione possedeva un Dual-Core uscito nel 2012, questo modello invece possiede un Quad-Core ed è uscito nel 2014.

DESIGN

I materiali scelti sono molto belli. Infatti la scocca posteriore è di alluminio e tutto il resto in plastica. La scelta dell’alluminio risulta una scelta azzeccata per un prodotto di fascia bassa. Ricordiamo che il prezzo è poco più di 100 Euro. Quindi materiali promossi a pieno voto. Il Design risulta bello e abbastanza originale.

HARDWARE

Mediacom Smart Pad S2 Retro

L’hardware è interessante. E’ stato usato un processore Cortex A7 Quad-Core 1,3 Ghz affiancato da 1 GB di Ram DDR3 con una GPU Mali 400 e il sistema presente è Android 4.4 KitKat, difficilmente vedrà l’aggiornamento Lollipop. Il Display è da 10,1″ Pollici ad una risoluzione 1024×600 pixel. 8 GB di Memoria interna, fotocamera frontale da 0,3 Megapixel, posteriore da 2,0 Megapixel. Connessione Wi-Fi, batteria da 5000 mAh, espansione della memoria tramite MicroSD. Due Speaker stereo.

  • Processore Cortex A7 1,3 Ghz.
  • 1 GB Ram DDR III.
  • Chip video Mali 400.
  • Display 10.1″ pollici 1024 x 600 pixel.
  • 8 GB Memoria interna.
  • Memoria espandibile tramite MicroSD.
  • Batteria 5000 mAh.
  • Android 4.4 kitKat.

PRESTAZIONI

Ora dopo aver visto la teoria, veniamo all’atto pratico. Il processore si comporta molto bene, grazie ad una Ram performante, ne risulta quindi un tablet che risponde bene ad ogni sollecitazione. Buona anche la navigazione Web. In Gaming invece si vede un po’ la vecchiaia della Mali 400, certo ogni gioco partirà ma non aspettatevi fluidità in giochi pesanti come Asphalt 7. Buona anche la parte Wi-Fi. Infatti i prodotti Mediacom hanno spesso avuto problemi sotto questo aspetto, ma ora le cose sono cambiate e anche il Wi-Fi funziona benissimo. Ovviamente la resa della fotocamera è sotto la sufficienza, ma è così per quasi tutti i Tablet di questa fascia. La riproduzione audio invece si attesta sulla sufficienza, è vero che possiede un doppio speaker stereo, ma non riesco ad avere un volume alto seppur risultano di buona qualità audio. Appena acceso il Tablet avrà a disposizione 5 GB di memoria liberi, perciò buona ottimizzazione di Android. La durata della batteria ci ha soddisfatti molto raggiungendo quasi sempre senza problemi fine giornata.

DISPLAY

Mediacom Smart Pad S2 display

I display Mediacom mai sono stati di qualità. In questo caso il display ripercorre la tradizione dei Mediacom ( a parte qualche eccezione come il Mediacom Smart Pad iPro con Windows), ma con qualche miglioria. Inutile dirlo che una risoluzione maggiore l’avremmo preferita rispetto ai soli 1024×600 pixel. Ma questa scelta è la scelta vincente per avere un Tablet prestante nella durata della batteria. La luminosità si attesta sulla sufficienza, dove ovviamente sotto il sole farete veramente fatica a vedere il display bene. Gli angoli di visione sono più che sufficienti permettendo di vedere bene il Tablet in ogni angolazione. I colori sono discreti non sorprendono ma nello stesso tempo non deludono. Ricordiamo sempre che su questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio.

CONCLUSIONI

In conclusione questo Mediacom Smart Pad S2 ci ha soddisfatti e convinti. E’ vero possiede dei difetti, ma non sono così rilevanti su un dispositivo di 10.1″ pollici a poco più di 100 Euro!! Perciò Mediacom continua a vincere mettendo nel mercato prodotti a prezzi bassi ma nel complesso funzionali e soddisfacenti.

Potete acquistarlo qui: Mediacom Smart Pad S2 Amazon.

[review]