[Recensione] SD Maid per avere Android sempre performante

0

SD-Maid

Quest’oggi vi voglio parlare di un’altra applicazione per avere sempre al meglio e scattante Android. SD Maid si può descrivere in una sola parola: eccellente!!

 SD Maid, dopo averlo provato in tutte le sue sfaccettature ne sono rimasto pienamente soddisfatto. SD Maid è disponibile sia in versione Free che a pagamento, e dopo aver provato la versione gratuita ho deciso di acquistare la versione completa chiamata SD Maid Pro.

Semplicemente comprando la versione Pro, si sbloccano funzionalità altrimenti non disponibili. Vi consiglio caldamente di acquistarlo, il prezzo è basso, 2€ più iva ovvero 2,44€. La versione Pro sblocca delle funzioni importanti, perciò per avere un Android perfettamente pulito vi consiglio di comprare la versione Pro.

sd-maid-scansione

Una volta avviata l’applicazione vi troverete davanti ad una semplice schermata, dove troviamo quattro voci disponibili.

  • Resti di applicazioni.
  • Pulizia di sistema.
  • Pulizia delle applicazioni ( solo nella versione Pro).
  • Database.

Avete la possibilità di effettuare la scansione singolarmente o cliccare sulla voce “Scansione” per effettuare tutte le scansioni con un semplice Touch. Ma per chi si sente più esperto è possibile gestire meglio le scansioni. In alto a sinistra c’è un omino, toccatelo e si aprirà una tendina con tante funzioni.

SD-Maid-scheda

Panoramica

La voce “panoramica” permette di vedere le informazioni generali del telefono, come la versione Android e le specifiche hardware.

Ricerca e Controllo applicazioni

La voce “Ricerca” permette di cercare file specifici in tutto il telefono permettendo anche di accettare i caratteri speciali come i punti interrogativi e l’asterisco.

Alla voce Controllo applicazioni, invece, vengono mostrate tutte le app installate all’interno del proprio terminale. Toccando un’applicazione vengono mostrate tutte le azioni disponibili. Le azioni disponibili sono in base all’applicazione e se ci sono i permessi Root. E’ possibili usare azioni come terminare l’applicazione, eliminare l’applicazione, spostare l’applicazione su SD e persino congelare le applicazioni.

Resti di applicazione e Pulizia di sistema

I resti delle applicazioni possono essere file o directory, SD Maid dopo un controllo eliminerà questi file inutili.

Tramite la pulizia di sistema, invece, sarà effettuata una scansione dei file e percorsi che possono essere eliminati senza creare danni al sistema.

Database

Questa funzione ottimizza i database usando il comando SQL “VaCUUM”. In questo modo si migliorano le prestazioni dei database rilasciando pagine vuote.

Conclusioni e Download

SD Maid è un software professionale, uno dei pochi da meritare la nostra attenzione, uno dei pochi che fa il suo lavoro in maniera eccellente.

SD Maid - Systemreiniger
SD Maid - Systemreiniger
Developer: darken
Price: Free+