Recensione Noctua NH-D15: semplicemente il migliore

Recensione Noctua NH-D15: Un dissipatore che vi farà stare tranquilli qualunque cosa facciate!

2

recensione-noctua-nh-d15s

Noctua, azienda leader nel settore delle ventole di raffreddamento per PC possiede un gioiellino che è veramente Top, ovvero il dissipatore NH-D15, erede dell’ottimo NH-D14 che lo scorso anno ha avuto grande successo per le sue prestazioni eccezionali.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Recensione Noctua NH-D15 4

Il contenuto presente nella confezione è veramente ricco. Troviamo infatti vari gadget e strumenti per poter montare il dissi su vari socket. Troviamo i gadget per montare il dissi su socket AM2+, AM3+, FM1 e FM2+ per la serie AMD, mentre per Intel troviamo compatibilità con LGA 2011 LGA 115x, una compatibilità molto vasta.

Inoltre se acquistate il kit NH-I3, potrete avere compatibilità per il buon vecchio socket 775! Ma oltre ai gadget per il montaggio su socket, troviamo anche una ventola addizionale che si può posizionare sul dissi, una pasta termica di altissima qualità NT-H1, un cacciavite, 2 cavetti prolunga per collegare le ventole alla scheda madre e 1 cavetto prolunga sdoppiato per poter collegare 2 ventole alla stessa porta della scheda madre. Troviamo anche un adesivo Noctua da applicare sul proprio case.

PRESTAZIONI

Recensione Noctua NH-D15 2

Passiamo ora all’aspetto più importante ovvero le prestazioni di questo dissi NH-D15. In questo momento è il miglior dissi prodotto da Noctua nonché ammiraglia dei suoi prodotti per il raffreddamento ad aria. Non per nulla Noctua prima di produrlo ha fatto ricerche per ben 3 anni! 

Il dissi è una doppia torre, dove tra le due torri risiede una ventola NF-A15 da 140mm, e un’altra ventola addizionale sempre NF-A15 da poter montare su uno dei due lati esteri del dissi. Inutile dire che il raffreddamento è eccezionale! Queste ventole arrivano sino a 1500 giri e si auto regolano in base alle esigenze di dissipazione.

Il dissi ha un peso notevole, ovvero 1200 grammi e una dimensione di 165x150x135mm senza ventola aggiuntiva. Infatti consigliamo l’utilizzo di questa ventola nei Tower case. Aspetto molto interessante che fa comprendere quanta cura nei dettagli Noctua ha dedicato per questo modello è l’altezza del dissi che permette di non andare a inficiare l’utilizzo delle Ram su tutti gli slot della scheda madre. In sostanza non fatevi problemi se avete dei banchi di ram molto vicini alla CPU, perché non verranno toccati dal dissi grazie alla sua altezza.

Recensione Noctua NH-D15 3

Le alette poste sul dissi non sono poste a caso, ma anzi permettono di usufruire al massimo dell’aria spinta dalle ventole,  permettendo al calore di percorrere tutto il dissi prima di sprigionarsi. Questo sistema permette di avere un’efficienza eccellente. Infatti NH-D15 è altamente consigliato in configurazione dove si fa O.C. spinto o dove si trovano CPU che scaldano particolarmente come alcuni modelli di CPU AMD. Con questo dissipatore non avrete mai problemi e pensieri in nessuna circostanza che il vostro processore arrivi a temperature preoccupanti.

Il montaggio è molto semplice grazie ai kit messi a disposizione da Noctua che coprono una vasta gamma di socket. In ogni Kit è presente una pratica guida ( in inglese) che vi seguirà passo passo nel montaggio del dissi.

Recensione Noctua NH-D15 1

Ma parliamo ora delle ventole NF-A15 che sembrano un di più, ma in realtà posseggono una tecnologia di alta qualità. Queste ventole posseggono un magnete che permette di mantenere l’asse sempre in perfetta posizione usufruendo così di un flusso d’aria sempre costante! Questo sistema permette anche di fare meno sforzo al rotore avendo di fatto meno frizione, di conseguenza la vita stessa della ventola viene notevolmente allungata.

Recensione Noctua NH-D15 6

Dei cuscinetti appositamente posizionati in ottone garantiscono maggiore precisione e stabilità, riducendo l’usura e il rumore emesso dalla rotazione.

Recensione Noctua NH-D15 5

Altro importante aspetto è il controller brevettato da Noctua. Rispetto ai classici controller che hanno un onda quadrata, ovvero da 0 passano a 1 apportando maggiore stress e usura, il PWM di Noctua utilizza una rampa di salita, permettendo di smorzare l’intensità degli impulsi allungandone così la vita stessa dell’intera ventola.

CONCLUSIONI

NH-D15 è consigliato per chi ha configurazioni spinte o possiede CPU che scaldano parecchio. E’ un dissipatore che possiede un costo non certo indifferente, ma li merita tutti per la sua altissima qualità. Noctua regala ben 6 anni di garanzia sui suoi prodotti a conferma e sicurezza della qualità dei suoi prodotti.

POTETE ACQUISTARLO QUI

PRO

  • Compatibile con socket Intel ed AMD
  • Possibilità di installare 2 ventole
  • Pasta termica inclusa nella confezione di ottima qualità
  • Ottimi materiali costruttivi

CONTRO

  • Le sue dimensioni non lo rendono adatto a tutti i case