Abbiamo provato a lungo il Tablet Smart Pad iPro W810 prodotto da Mediacom. Di solito i prodotti di questa azienda non ci avevano convinto, ma questa volta ci siamo dovuti ricredere, anche se non mancano del tutto i difetti, ma sono trascurabili nel complesso.
CONTENUTO DELLA SCATOLA
La confezione è molto curata e bella da vedere. All’interno il Tablet è posto in una comoda spugnetta per proteggerlo da urti e abbiamo notato come il Tablet calzava benissimo senza possibilità di movimenti. All’interno oltre al Tablet troviamo il caricabatteria e un cavetto che converte dalla porta mini USB del Tablet a USB standard, cosi da poterci collegare qualsiasi cosa. Il device ha il bordo in alluminio, ma il resto è plastica lucida, bella da vedere. Possiede un peso di 310g e le misure sono di 213.9 x 124.7 x 7.9, che sono eccellenti per un prodotto di 8″ pollici.
HARDWARE
L’hardware di questo Tablet è nella media. Possiede un processore Intel, cosa rara da vedere su dispositivi Mediacom. Il processore è un Quad-Core (logici) da 1,33 Ghz (anche se nella confezione vengono dichiarati 1,83 Ghz), è supportato da 1 GB di Ram modello DDR III. La memoria interna è da 16 GB che sono a nostro modo di vedere pochi, visto che il sistema operativo, ovvero Windows 8.1 ne occupa parecchio. Ma abbiamo la possibilità di aumentare la memoria tramite la MicroSD sino a 32 GB.
Il Display come detto prima è di 8″ pollici ad una risoluzione di 1280 x 800, e nonostante sembrino pochi, in realtà la definizione è eccellente e godibilissima. La batteria è da 4200 mAh, permettendo a pieno uso, ovvero wi-fi, giochi e luminosità al massimo, 3 ore di autonomia, quindi è soddisfacente il risultato. La connettività presente è il Wi-Fi e il Bluetooth 4.0, manca la connessione NFC. Il dispositivo permette anche l’alloggio di una Sim per la connessione 3G, permettendo la connessione dati e l’invio e ricezione di messaggi. Altro aspetto positivo è la diffusione audio. I due diffusori audio sono posti alla base del Tablet, e sono molto potenti nonché concedono una discreta definizione audio. Peccato che essendo tutte e due poste alla base del Tablet, l’effetto stereo viene un po a mancare.
FOTOCAMERA
La fotocamera posteriore è da 5 MegaPixel e quella frontale è di 2 MegaPixel. Il risultato della fotocamera posteriore è un po deludente e quella frontale fa il suo dovere utile nelle videoconferenze.
WINDOWS 8.1
In questa recensione ci soffermeremo un po sul sistema operativo presente. Infatti questo Mediacom Smart Pad iPro W810 possiede il sistema Windows 8.1. Praticamente il sistema operativo presente sui Personal Computer. Gli aspetti positivi di avere questo sistema operativo sono molti, infatti non sarete legati alle applicazioni dello Store di Microsoft, ma potrete installare anche software con estensione “exe”, permettendovi perciò di installare qualsiasi software, come Photoshop, e anche giochi di cui l’hardware del Tablet rientra nei requisiti.
Oltretutto Windows 8.1 ovviamente permette il riconoscimento di qualsiasi periferica USB. Infatti potrete collegare tramite l’adattatore mini USB presente, un Hard Disk esterno, un Joypad, uno scanner, una tastiera, qualsiasi cosa vi possa servire verrà riconosciuta. Peccato però che Microsoft non permette ancora di installare le applicazioni del proprio Store nella MicroSD o comunque in generale in un’altra destinazione oltre alla partizione dove è presente il sistema operativo. Ma questo non accade con i software con estensione “exe”, infatti potrete installare senza problemi questi software sulla MicroSD. Microsoft permette anche l’installazione di Office 365 gratuitamente per 1 anno. Il sistema, nonostante i soli 1 GB di Ram, risulta molto reattivo, senza particolari puntamenti anche quando si avvio software installati. Ricordatevi che presto potrete godere del passaggio a Windows 10 gratuitamente tramite l’aggiornamento Windows Update.
CONCLUSIONI
L’esperienza d’uso è positiva! Il Tablet risulta molto bello da vedere, il display è eccellente, la connettività wi-fi funziona benissimo, visto che nella maggioranza dei prodotto Mediacom si sono riscontrati problemi con questa connettività, ma in questo modello tutto funziona bene senza intoppi. Oltretutto l’esperienza d’uso di Windows 8.1, permette un maggiore d’uso professionale rispetto ad Android, grazie proprio alla vasta quantità di software, praticamente infiniti con l’estensione “exe”. La batteria ha un ottima durata e il caricamento è relativamente breve. Il prezzo si aggira a poco più di 100€. Perciò ben fatto Mediacom con Smart Pad iPro W810 sei riuscita a produrre un prodotto altamente concorrenziale!!!
Scheda tecnica:
- Processore Intel Quad-Core 1,33 Ghz.
- 1 GB Ram DDR III.
- 16 GB di Storage.
- MicroSD sino a 32 GB.
- Fotocamera posteriore 5 MegaPixel.
- Fotocamera frontale 2 MegaPixel.
- Windows 8.1.
Pro
- Windows 8.1 permette l’installazione infinita dei software con estensione “exe”.
- Installazione di software con estensione “exe” anche su altra partizione.
- Display con ottima resa.
- Sistema molto fluido.
- Office 365 abbonamento per 1 anno.
- Processore Intel.
- Ram DDR3.
- Buona autonomia, sopratutto sotto stress.
- Presenza di un adattatore mini USB.
- Prezzo eccellente.
Contro
- Fotocamera posteriore deludente.
- Poca memoria interna.
- Impossibilità di installare applicazioni presenti nello Store di Microsoft su altra partizione.
- Assenza di un pennino.
- Quasi assenza dell’effetto stereo.
Potete acquistare questo gioiellino su Amazon ad un buon prezzo accompagnato dalla massima serietà al seguente link: Amazon Mediacom Smartpad iPro w810.
[review]