Recensione Lumia 550: Il nuovo Microsoft con Windows 10

Lumia 550 con Windows 10 supera la sfida con il Lumia 520.

0

Recensione-Lumia-550-Microsoft

Microsoft ha proposto di recente una nuova linea di smartphone con sistema Windows 10 di serie.

 Il Lumia 550 è il più piccolino, ovvero la fascia bassa della serie x50. Ma come per il Lumia 520, il 550 è di certo il modello più ricercato e venduto. Sarà in grado di pareggiare il Lumia 550 in termini di qualità/prezzo?

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Scatola-Microsoft-Lumia-550

 

All’interno troviamo un caricatore di rete da 1 mAh senza la possibilità di utilizzare il cavetto anche come USB, le istruzioni e la garanzia. Non sono presenti le cuffie stereo.

HARDWARE

L’hardware è di fascia bassa, ovviamente. Possiede un processore SnapDragon 210 affiancato da 1 GB  di Ram e 8 GB di memoria interna espandibile sino a 200 GB tramite MicroSD. Possiede un display da 4,7″ pollici con tecnologia IPS. Il comparto fotografico è composta da una 5 MegaPixel posteriori affiancata da un Flash Led, mentre quella frontale da 2 MegaPixel. Non manca la connessione 4G per sfruttare le ultime bande di rete. Il tutto è gestito da Windows 10 Mobile.

Scheda tecnica:

  • Processore SnapDragon 210.
  • 1 GB di Ram.
  • 8 GB di memoria interna.
  • Supporto MicroSD sino a 200GB.
  • Display 4,7″ pollici IPS.
  • Fotocamera posteriore da 5 MegaPixel con Flash Led.
  • Fotocamera frontale 2 MegaPixel.
  • Connessione 4G.
  • Batteria da 2100 mAh.
  • Windows 10 Mobile.

DESIGN, PRESTAZIONI E SOFTWARE

Lumia550Hero.png-1040x580

I materiali sono in policarbonato, ma ben assemblati trasmettendo solidità come è di consueto sulla serie Lumia. E’ possibile cambiare la cover con altri colori, segno sempre distinguibile della serie. La grandezza di 4,7″ pollici può sembrare piccola per alcuni, ma è la dimensione più ricercata e comoda che permette il giusto equilibrio tra apprezzamento del display e praticità. La luminosità è buona, ma ovviamente sotto la luce del sole diretta soffre un pochino, mentre ottima la riproduzione dei colori e la visione d’angolo del display.

Il sistema è Windows 10 Mobile, ovvero l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Aspetto molto interessante sono gli aggiornamenti direttamente gestiti e rilasciati da Microsoft senza passare per le compagnie telefoniche. Windows 10 Mobile è protetto da un software anti malware presente all’interno del sistema. Ciò significa che la protezione è altissima. Infatti da quando è uscito Windows 8 non ci sono stati casi di infezione su nessuno dispositivo mobile. Altro aspetto positivo di questo sistema è la possibilità di avere un unico sistema tra PC Windows, smartphone è console Xbox One.

Il sistema risulta molto veloce riuscendo a sfruttare bene l’hardware. Nonostante i soli 1 GB di Ram, riusciremo lo stesso ad avere applicazioni aperte come i giochi mentre facciamo altro. Gli impuntamenti non sono facili da averli con un uso normale.

Recensione-Lumia-550-333-650x488

La riproduzione audio dalla cassa posta nel retro della scocca è molto buona e alta, peccato che appoggiando il dispositivo questa viene quasi completamente coperta. La ricezione è buona, sopratutto della rete telefonica, mentre la wi-fi è discreta. Ottima anche la chiamata che risulta sempre cristallina e fluida.

La fotocamera posteriore, nonostante i suoi solo 5 MegaPixel, è capace di scattare buone foto, sopratutto in luce diurna, e registrare video in HD con una buona qualità, video e audio. Il Flash fa anche il suo lavoro, ma ovviamente non è consigliabile scattare foto di notte, che risulteranno spesso bruttine. La fotocamera frontale è discreta, di certo i soli 2 MegPixel si fanno sentire.

Recensione Lumia 550 1

Recensione Lumia 550 Windows 10

La durata della batteria è eccellente. Sotto uso intenso arriverete a fine giornata con oltre il 30% della batteria. Questo lo rende di certo un dispositivo che non vi lascerà mai a piedi.

Microsoft Edge è il nuovo Browser prodotto da Microsoft. Questo nuovo Browser su dispositivo da il meglio di se, facendovi totalmente dimenticare Internet Explorer. La fluidità è la velocità di questo Browser supera su Mobile anche quella di Chrome e di qualsiasi altro presente su smartphone. Esperienza veramente eccellente. Che Microsoft renderà disponibile Microsoft Edge anche su altri Store? Probabile!

CONCLUSIONI

In conclusione questo smartphone soddisfa su quasi ogni aspetto. Ovviamente il tutto considerandolo in base alla fascia di prezzo con cui viene venduto. A soli 100€ vi portate a casa un dispositivo completo nel suo piccolo che vi darà una buona esperienza con Windows 10.

PRO

  • Qualità/Prezzo.
  • Fluidità.
  • Autonomia.
  • Windows 10.

CONTRO

  • Cuffie non in dotazione.
  • Luminosità non altissima.

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser