Recensione Lumia 550: Il nuovo Microsoft con Windows 10

Lumia 550 con Windows 10 supera la sfida con il Lumia 520.

0

Recensione-Lumia-550-Microsoft

Microsoft ha proposto di recente una nuova linea di smartphone con sistema Windows 10 di serie.

 Il Lumia 550 è il più piccolino, ovvero la fascia bassa della serie x50. Ma come per il Lumia 520, il 550 è di certo il modello più ricercato e venduto. Sarà in grado di pareggiare il Lumia 550 in termini di qualità/prezzo?

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Scatola-Microsoft-Lumia-550

 

All’interno troviamo un caricatore di rete da 1 mAh senza la possibilità di utilizzare il cavetto anche come USB, le istruzioni e la garanzia. Non sono presenti le cuffie stereo.

HARDWARE

L’hardware è di fascia bassa, ovviamente. Possiede un processore SnapDragon 210 affiancato da 1 GB  di Ram e 8 GB di memoria interna espandibile sino a 200 GB tramite MicroSD. Possiede un display da 4,7″ pollici con tecnologia IPS. Il comparto fotografico è composta da una 5 MegaPixel posteriori affiancata da un Flash Led, mentre quella frontale da 2 MegaPixel. Non manca la connessione 4G per sfruttare le ultime bande di rete. Il tutto è gestito da Windows 10 Mobile.

Scheda tecnica:

  • Processore SnapDragon 210.
  • 1 GB di Ram.
  • 8 GB di memoria interna.
  • Supporto MicroSD sino a 200GB.
  • Display 4,7″ pollici IPS.
  • Fotocamera posteriore da 5 MegaPixel con Flash Led.
  • Fotocamera frontale 2 MegaPixel.
  • Connessione 4G.
  • Batteria da 2100 mAh.
  • Windows 10 Mobile.

DESIGN, PRESTAZIONI E SOFTWARE

Lumia550Hero.png-1040x580

I materiali sono in policarbonato, ma ben assemblati trasmettendo solidità come è di consueto sulla serie Lumia. E’ possibile cambiare la cover con altri colori, segno sempre distinguibile della serie. La grandezza di 4,7″ pollici può sembrare piccola per alcuni, ma è la dimensione più ricercata e comoda che permette il giusto equilibrio tra apprezzamento del display e praticità. La luminosità è buona, ma ovviamente sotto la luce del sole diretta soffre un pochino, mentre ottima la riproduzione dei colori e la visione d’angolo del display.

Il sistema è Windows 10 Mobile, ovvero l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Aspetto molto interessante sono gli aggiornamenti direttamente gestiti e rilasciati da Microsoft senza passare per le compagnie telefoniche. Windows 10 Mobile è protetto da un software anti malware presente all’interno del sistema. Ciò significa che la protezione è altissima. Infatti da quando è uscito Windows 8 non ci sono stati casi di infezione su nessuno dispositivo mobile. Altro aspetto positivo di questo sistema è la possibilità di avere un unico sistema tra PC Windows, smartphone è console Xbox One.

Il sistema risulta molto veloce riuscendo a sfruttare bene l’hardware. Nonostante i soli 1 GB di Ram, riusciremo lo stesso ad avere applicazioni aperte come i giochi mentre facciamo altro. Gli impuntamenti non sono facili da averli con un uso normale.

Recensione-Lumia-550-333-650x488

La riproduzione audio dalla cassa posta nel retro della scocca è molto buona e alta, peccato che appoggiando il dispositivo questa viene quasi completamente coperta. La ricezione è buona, sopratutto della rete telefonica, mentre la wi-fi è discreta. Ottima anche la chiamata che risulta sempre cristallina e fluida.

La fotocamera posteriore, nonostante i suoi solo 5 MegaPixel, è capace di scattare buone foto, sopratutto in luce diurna, e registrare video in HD con una buona qualità, video e audio. Il Flash fa anche il suo lavoro, ma ovviamente non è consigliabile scattare foto di notte, che risulteranno spesso bruttine. La fotocamera frontale è discreta, di certo i soli 2 MegPixel si fanno sentire.

Recensione Lumia 550 1

Recensione Lumia 550 Windows 10

La durata della batteria è eccellente. Sotto uso intenso arriverete a fine giornata con oltre il 30% della batteria. Questo lo rende di certo un dispositivo che non vi lascerà mai a piedi.

Microsoft Edge è il nuovo Browser prodotto da Microsoft. Questo nuovo Browser su dispositivo da il meglio di se, facendovi totalmente dimenticare Internet Explorer. La fluidità è la velocità di questo Browser supera su Mobile anche quella di Chrome e di qualsiasi altro presente su smartphone. Esperienza veramente eccellente. Che Microsoft renderà disponibile Microsoft Edge anche su altri Store? Probabile!

https://www.youtube.com/watch?v=xyjeR8w81GQ&feature=youtu.be

CONCLUSIONI

In conclusione questo smartphone soddisfa su quasi ogni aspetto. Ovviamente il tutto considerandolo in base alla fascia di prezzo con cui viene venduto. A soli 100€ vi portate a casa un dispositivo completo nel suo piccolo che vi darà una buona esperienza con Windows 10.

PRO

  • Qualità/Prezzo.
  • Fluidità.
  • Autonomia.
  • Windows 10.

CONTRO

  • Cuffie non in dotazione.
  • Luminosità non altissima.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Amazon Microsoft Lumia 550″]

Un saluto dallo Staff. di

TecnoUser