Di fotocamere in commercio ce ne sono tante. In un mondo dove ogni scatto è prezioso risulta importante scegliere quale sia la fotocamera migliore per noi. In questo articolo vi recensiremo la fotocamera Panasonic Lumix XS1. Abbiamo voluto recensire la Lumix XS1 perché risulta una fotocamera buona ad un ottimo prezzo. Infatti il prezzo si aggira intorno alle 80€. Ma vediamo per prima cosa la scheda tecnica della Lumix XS1:
- Fotocamera da 16.1 MegaPixel.
- Registrazione video in HD 1280 x 720.
- Display Lcd TFT da 2,7 pollici (230.000 pixel)
- Zoom ottico da 5X.
- ISO 80 – 6100
- Optical image stabilizer.
- Riduzione occhi rossi.
- supporto memoria esterna: SD, SDHC, SDXC.
Dopo aver vistoe le funzioni principali, parliamo un po delle caratteristiche particolari e funzioni di questa fotocamera.
La Lumix XS1 possiede un ISO veramente potente, infatti grazie a questa funzione digitale, possiamo catturare il meglio anche in situazioni poco luminose.


La Lumix XS1 è capace anche di scattare foto ad effetto panoramiche, e devo dire che il risultato è discreto.
Come abbiamo detto, possiede uno Zoom ottico da 5X, permettendo così di scattare foto zoomando senza particolari problemi di sgranatura, ma anzi, un immagine abbastanza fedele e dettagliata.

Con i colori si comporta in maniera abbastanza buona, in situazione di buona condizione di luce, infatti come potete visionare dalla foto qui sotto, i colori sono ben distinti e definiti, nonché abbastanza vivaci.
Le registrazioni video purtroppo sono solo in HD, quindi non HD Ready, ma ciò non toglie che sono comunque di buona fattura. Unico problema è l’effetto pastello che da su tutto il video sopratutto su colori accesi.
Naturalmente come tutte le macchine fotografiche, possiede la stabilizzazione dell’immagine, nonché la soluzione per gli occhi rossi. Lo scatto con l’intelligenza artificiale, ovvero la capacità di scattare le foto senza dover noi ritoccare le impostazioni, funziona perfettamente, portando così l’utente ad utilizzare questa funzione e non perdendo tempo a smanettare per impostare al meglio lo scatto. Infatti questa funzione è capace anche di riconoscere se stiamo fotografando un oggetto, una persona o un panorama. E’ presente anche un software di ritocco fotografico all’interno della Lumix XS1. Ma non permette di fare quasi nulla, solo qualche aggiunta di trama alle foto scattate.
Questa macchina fotografica andrebbe quindi acquistata per molti motivi, per le dimensioni molto ridotte nonché il peso, di soli 88grammi, oltre a questo ha un ottima resa, anche grazie alla potenza dell’ISO che permette ottima resa anche in scarse situazioni di luce e allo Zoom ottico di ben 5x. E oltre a questo, il prezzo è molto basso per la qualità della Lumix XS1.
Potete acquistare la Lumix XS1 qui di seguito: Bianco, Nero.