Gli amanti del PC gaming, sanno quanto sia importante avere un buon mouse, sopratutto se si vuole giocare ad alti livelli. Infatti durante le sessioni di gioco, i tempi di reazione del mouse e la precisione del puntatore, sono fattori da non sottovalutare, che accoppiati all’ergonomia e ai tasti programmabili, fanno del proprio mouse la carta in più per vincere ogni partita. Per questo motivo vogliamo parlavi del mouse da gaming Asus ROG Gladius, che abbiamo avuto modo di testare approfondimene nelle scorse settimane.
CONTENUTO DELLA SCATOLA
All’interno dello scatolo troveremo il mouse Asus Rog Gladius, un cavo micro USB da circa 1 metro, un secondo cavo micro USB da 2 metri, degli adesivi, un adattatore USB e il manuale d’utilizzo. In alcune confezioni troverete anche un panno porta mouse (nella confezione da noi recensita purtroppo non era presente).
DESIGN
Asus Gladius si presenta con un design accattivante e delle linee morbide, che rendono il mouse perfettamente ergonomico. La forma del mouse è studiata per adattarsi al palmo della mano, mentre i tasti frontali leggermente incavati associati a due griglie laterali in gomma zigrinate, rendono la presa comoda e salda.
Come per tutti i prodotti della serie ROG, il colore principale è il grigio, ma sul retro è presente un led di colore rosso che va ad illuminare il marchio Asus quando il mouse è collegato al computer. Questo dettaglio può sembrare di poco conto, ma associato ad una tastiera retro illuminata porterà un colpo di classe alla propria postazione da gioco.
Oltre ai classici tasti del mouse e alla rotellina per lo scrolling della pagina, è presente anche un bottone per rallentare il puntatore e quindi aumentare la precisione, quest’ultimo è posto di poco al disopra della rotellina di scroll. Sulla parte laterale sinistra sono posti due tasti programmabili tramite il software Asus Armoury.
Sul fondo, oltre ad essere presente il classico sensore ottico, vi è anche un meccanismo per bloccare o sbloccare il cavo micro USB, che per l’appunto è rimovibile. Passando ai materiali costruttivi, questi ultimi sono plastica di alta qualità, studiata per rimanere fresca anche durante lunghe sessioni di gioco, e gomma per proteggere la presa. Il tutto viene racchiuso in un guscio di 6,7 x 12,6 x 4,5 cm ed peso di 299 grammi.
PRESTAZIONI
Asus ROG Gladius è dotato di un sensore ottico da 6400 dpi, il che lo rendono estremamente rapido e preciso, quindi perfetto per giocare agli RPG, dove azioni veloci e risposte rapide del mouse sono alla base per superare ogni livello.
I due tasti laterali posti sulla sinistra invece torneranno utili per chi ama gli FPS in prima o seconda persona, in quanto una volta programmati tramite l’apposito software Asus, permetteranno al giocatore di puntare, mirare o sparare quasi istantaneamente.
Ma anche gli amanti della grafica possono beneficiare nell’acquisto di Asus ROG Gladius, in quanto l’apposito tasto di precisione permetterà di effettuare lavori di precisione, oltre che tornare utile in game.
Tutto questo associato alla forma ergonomica e ad i materiali costruttivi di alta qualità permetteranno di giocare anche per diverse ore senza accusare stanchezza o incertezze nei movimenti.
IN CONCLUSIONE
Per concludere, abbiamo trovato in Asus ROG Gladius un mouse di altissima qualità, perfetto sia per chi ama giocare ad alti livelli, sia per chi effettua lavori di grafica dove la precisione è fondamentale. Inoltre il design in stile ROG, associato ai led di colore rosso, rendono questo mouse oltre che funzionale anche molto bello.
Pro
- Ergonomico
- Materiali costruttivi di alto livello
- Tasti programmabili
Contro
- Nessun difetto riscontrato
Potete acquistarlo qui: Asus ROG Gladius Gaming Mouse USB , Nero
[review]