Avevamo parlato del logo di Apple. Molte erano le supposizioni, ma ovviamente il vero significato era uno soltanto.
Vediamo allora quali sono alcune leggende riguardo al logo Android.
Una leggenda, o credenza anche abbastanza fondata è la somiglianza elevata del robottino Android presente in un gioco Atari, chiamato Gauntlet: The Third Encounter.
Come potete notare dall’immagine, questo robottino con il nome Android, era presente in un gioco molto vecchio. La somiglianza è elevata, e questo portò a pensare ad una copia di questo personaggio per creare il logo Android.
Altra voce di corridoio è la somiglianza con il personaggio di Star Wars RD2D.
Per quanto è vero che ci sono somiglianze elevante, le cose non stanno così e lo riferisce la stessa azienda.
Questo logo è stato progettato per essere il simbolo internazionale di Android, ed è open source, proprio come la piattaforma stessa. Non ci sono riferimenti culturali o a qualsiasi altro carattere o icone culturali. Il processo di creazione è stato molto semplice: abbiamo parlato con il fondatore di Android e abbiamo fatto una ricerca su internet sul tema androide/robot. Era chiaro che il logo necessitava di un collegamento immediato al suo nome e il primo passo è stato quello di creare una tavolozza con degli sketch di possibili tipi di “droidi” e robot ispirati al sistema operativo Android. Il passo successivo è stato quello di esplorare una varietà di linguaggi visivi e di design, che vanno dalla base di pixel al cartone animato realistico. C’erano due designers che lavoravano sul logo, ma alla fine fu il mio disegno ad essere scelto, anche grazie al suo essere ironico! In realtà questo è stato il mio primo grande disegno, che ho creato in 5 minuti e dopo ci sono volute delle settimane per ideare e disegnare altre possibili alternative. Penso che sia anche grazie alla suasemplicità che questo marchio sia diventato il simbolo internazionale di Android e che sia tutt’ora facilmente riconoscibile e memorabile!
E’ chiaro quindi che la somiglianza è casuale, dettata anche da ciò che volevano esprimere i creatori. Infatti nella seguente immagine potete notare alcuni prototipi di logo che sono stati proposti per essere simbolo di Android.
In’oltre, visto che Android viene dal Kernel Linux, gli sviluppatori volevano che avesse un impatto memoriale come il pinguino lo è per il sistema Linux.
Bisogna ammettere che hanno fatto centro, anche più centro del pinguino stesso. Android è entrato nella stessa di tutti immediatamente grazie anche al suo logo ben scelto e ponderato.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser