Ragazzi questo è un’articolo particolare. Prenderemo in esame il gioco più bastardo del secolo 😉
Si tratta per l’appunto di un gioco sviluppato da Quei Duel Sul Server, famosi in Italia per i loro video su YouTube dove maggiormente trattano argomenti video-ludici ma ultimamente hanno allargato i loro “spettacoli” anche ad altre forme d’intrattenimento.
Sono conosciuti con il nome di Redez e Synergo, e hanno sviluppato un gioco molto bastardo, lo sviluppo è durato un anno a zero budget e finanziamenti. Oggi è stata pubblicata la prima versione completa, a costo zero!!!
Merita la nostra e la vostra attenzione questo gioco. QDBSS, acronimo di Quei Due Bastardi Sul Server, riprende il sapore della sfida, prettamente presente nei giochi a scorrimento, ma che è andato perdendosi con l’avvento dei giochi 3D, sopratutto negli ultimi anni, dove la potenza grafica ha preso il posto della sfida nelle case produttrici.
Ma sono proprio questi sviluppatori privati che stanno portando aria fresca nei videogiochi, stanno portando originalità e sopratutto il sapore della sfida. Ed è quello che troviamo nel gioco QDBSS.
Appena ci metterete le mani sopra avrete un piacevole ricordo dei giochi come Super Mario, ma presto quella sensazione di trovarsi a casa svanirà, perché seppur vero che Super Mario concedeva un livello di sfida notevole, QDBSS trasmetterà una sfida pressoché frustrante, mettendo a dura prova i vostri nervi e la vostra pazienza. Ma a differenza di ciò che potete pensare, questo gioco non vi porterà a dire “basta non ci gioco più”, ma bensì vi alimenterà l’ambizione di superare il livello, vi alimenterà la voglia superare una determinata sfida, dove al raggiungimento di essa si protrarrà nelle vostre vene da Gamer un senso di soddisfazione ed appagamento, sensazione haimè rara di questi tempi.
Si potrà scegliere tra il personaggio di Synergo o quello di Redez durante il gioco. Ma saremo costretti ad utilizzarli entrambi per superare molte sfide, infatti ognuno avrà una sua personale abilità. Synergo potrà compiere degli spostamenti repentini e lunghi in orizzontale, mentre Redez potrà compiere il doppio salto. E questa è la parte più interessante del gioco, perché porta tutto il gioco ad un livello di difficoltà più alto, dovendo repentinamente cambiare personaggio e sfruttare la sua abilità per superare molte sfide dal gioco proposte. Inutile dirlo, le vostre morti saranno indefinibili 😀
Forse lo paragonerete a Cat Mario, ma in definitiva io lo vedo molto distante da esso. Cat Mario non ti porta ad accettare la sfida, ma ti porta a lasciar perdere tutto e sbattere il Joypad per terra. Invece QDBSS ti porta ad accettare la sfida, perché proseguendo si comprende che molte sfide sono basate sull’abilità e non sulla fortuna, perciò più andrete avanti, più la vostra abilità salirà e più vi sentirete appagati. Però non state sugli allori, più la vostra abilità salirà andando avanti più il gioco vi proporrà sfide più alte 😉

Perciò in due parole come lo potremmo definire questo gioco?
Un gioco che offre una sfida ormai dimenticata dal mondo video-ludico, portando il giocatore ad avere sempre la sensazione di sfida restituendogli però la soddisfazione una volta superato un ostacolo.

QDBSS si dimostra un gioco Bastardo nell’anima e anche burlone, accetterete la sfida? 😛
Potete scaricare il gioco qui: QDBSS Download.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser