PS4 Pro vs Xbox One X: il confronto. Qual è la migliore

PS4 Pro vs Xbox One X. Lo scontro tra le due console sta per iniziare. Cerchiamo di capire quale delle due console è la migliore e perchè

1

PS4 Pro e Xbox One X segnano un grande cambiamento all’interno del mondo videoludico su console. Nonostante la scorsa generazione, ovvero Xbox One e PS4, hanno fatto il loro ingresso sul mercato solo qualche anno fa, l’avvento di nuove tecnologie come i televisori 4K, l’uscita di componenti sempre più potenti e con il settore del PC Gaming in grande spolvero, Microsoft e Sony sono corse ai ripari mettendo subito in cantiere due nuove console, questa volta molto più potenti rispetto alla vecchia generazione ed imparando anche dai loro errori.

Nonostante ad oggi la Xbox One X non sia ancora stata commercializzata, siamo a disposizione di tutti i dati per un confronto vecchia scuola, quindi partiamo subito!

PS4 Pro vs Xbox one X : Prezzo e data di uscita

PS4 Pro è stata lanciata sul mercato nel novembre 2016, con un prezzo di vendita di 349,99 euro.

Xbox One X invece sarà messa in commercio il prossimo 7 novembre 2017 ed il suo prezzo di vendita sarà di 499 euro.

Il prezzo della PS4 Pro è certamente più conveniente, ma non fermiamoci solo al prezzo, guardiamo anche le altre specifiche.

PS4 Pro vs Xbox one X : Processore

Entrambi le console montano due processori potentissimi, nello specifico:

  • PS4 Pro monta un processore a 8-core a 2.13GHz
  • Xbox One X monta un processore a 8-core a 2,3 GHz

La PS4 Pro monta una versione migliorata della CPU già presente su PS4, tuttavia tra le varie migliorie spicca senza dubbio la velocità di clock che è aumentato da 1.6Ghz (PS4) fino all’attuale 2.13GHz (PS4 Pro).

Xbox One X ha optato per una nuova CPU, con un clock da 2.3GHz e quindi con una velocità leggermente superiore rispetto alla controparte Sony, tuttavia il vero confronto non si basa sulla velocità di calcolo della CPU ma sulla potenza grafica.

PS4 Pro vs Xbox one X : Scheda grafica

Anche sotto questo aspetto entrambi le parti si difendono bene, entrando nello specifico:

  • PS4 Pro monta una scheda grafica con 8GB di RAM GDDR5 capace di elaborare 4.12 TFLOPS a 218 GB/s
  • Xbox Scorpio monta un chip grafico con 12GB di RAM GDDR5 in grado di elaborare 6 TFLOPS a 326GB/s

[Nota] Per chi non fosse pratico di questi gerghi tecnici: i TFLOP rappresentano le trilioni di operazioni che un chip è in grado di eseguire al secondo, mentre i GB/s rappresentano la larghezza di banda che la GPU (Scheda video) è in grado di elaborare. Questi due dati insieme tra le altre cose si traducono in un numero di fotogrammi maggiori (FPS) mostrati su schermo.

Tutte e due le console supportano la risoluzione 4K a 60 FPS, e su tutte e due la RAM a disposizione della scheda grafica sarà condivisa anche con il processore. Inoltre la PS4 Pro possiede 1GB di RAM aggiuntivo che entra in azione per gestire i processi grafici del menù e delle altre operazioni più “social”.

PS4 Pro vs Xbox one X : Giochi

Nonostante le caratteristiche tecniche siano importanti, alla fine la scelta di una console rispetto ad un altra è dettata principalmente da una cosa: il comportato titoli, ovvero i giochi che si hanno a disposizione nel caso si scelga una console o l’altra.

Microsoft da parte sua ha annunciato che tutti i giochi presenti su Xbox One saranno compatibili anche con la nuova One X, il che vuol dire che al lancio la nuova macchina targata Microsoft potrà vantare un parco titoli oltre 300 giochi, ma al momento non è stata annunciata nessuna esclusiva.

Anche Sony ha reso retro compatibile la propria console, tuttavia la PS4 Pro ha al suo attivo diverse esclusive, e molte altre arriveranno in futuro in quanto sono già state annunciate.

Ovviamente entrambi le macchine supportano il 4K.

PS4 Pro vs Xbox one X : Conclusioni

In definitiva entrambi sono due ottime console, in grado di supportare la risoluzione 4K e con un parco titoli ampio, vista anche la retro compatibilità con al generazione precedente.

PS4 Pro entra sul mercato come un evoluzione della PlayStation 4 ed ha al suo attivo diverse esclusive.
Xbox One X dal canto suo offrirà ai suoi utenti una macchina più potente, sulla carta, della controparte Sony quindi in termini numerici dovrebbe permettere una migliore resa alla risoluzione 4K, tuttavia al momento manca di esclusive, ma non sappiamo se Microsoft presenterà dei nuovi titoli al lancio della console.

Quindi che acquistiate una o l’altra farete sicuramente un ottimo acquisto. Fateci sapere con un commento cosa pensate di acquistare!