Con AMD impegnata alla realizzazione dell’architettura Polaris per le sue nuove schede video, il mercato delle CPU ha visto operativa la sola Intel. Tuttavia AMD è quasi pronta a fare il suo grande ritorno, con delle CPU dotate di una nuova architettura denominata Zen.
Secondo alcune indiscrezioni, i nuovi processori AMD partiranno da 149 dollari sino ad arrivare ad un prezzo massimo di 499 dollari. Proprio il modello da 499$, secondo i primi Benchmark dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni superiori ad un Intel i7 5960X, ma con la metà del prezzo, oltre che ad alcune CPU con architettura Broadwell-E.

Nello specifico AMD è pronta a mettere sul mercato quattro nuove CPU con architettura Zen, di cui due dedicate alla fascia alta del mercato, il cui prezzo sarà rispettivamente di 499 e 349 dollari. Queste due CPU saranno dotate di 8 core e 16 Threads e faranno parte di una famiglia che prenderà l’acronimo di Summit Ridge 7 (SR7).
Una terza CPU pensata per la fascia media, venduta al prezzo di 249 dollari, dotata di 6 core e 12 Threads ed appartenente alla famiglia SR5. Infine sarà messa sul mercato un ultima CPU sviluppata per la fascia bassa, venduta a 149 dollari, dotata di 4 core e 8 Threads e farà parte di una famiglia SR3.
La presentazione ufficiale di questi nuovi processori dovrebbe avvenire il 17 gennaio al CES 2017 di Las Vegas per quanto riguarda la famiglia SR7, mentre dovremo aspettare fino a metà marzo le famiglia SR5 ed SR3.
AMD è quindi pronta a contrastare Intel ed i suoi i7, i5 ed i3 con i nuovi processori SR7, SR5 ed SR3, staremo a vedere se le aspettative saranno ripagate.