Il primo processore Intel con grafica AMD presto sul mercato?

Intel e AMD potrebbero partecipare ad un grande progetto insieme, scopriamo di cosa si tratta.

0

Lo scorso dicembre una “voce di corridoio” scosse e non poco il settore dei microprocessori. “Intel e AMD avrebbero raggiunto un accordo, grazie al quale la tecnologia grafica di AMD finirà a bordo delle GPU integrate nei processori Core“. Almeno secondo Kyle Bennett, che è a capo del sito HardOCP.

Dopo due mesi Bennett torna a parlare e dice di avere nuovi dettagli su questa presunta intesa, che a molti può sembrare assurdo, ma che non è affatto da escludere, siccome siamo ormai abituati alle numerose sorprese che la tecnologia in generale ci offre.

Intel userà su licenza la tecnologia delle GPU AMD. Ancora non c’è stato scambio di denaro, quindi non ci sarà un impatto finanziario fino alle fine dell’anno.“Il primo prodotto su cui AMD sembra stia lavorando per Intel è una variante di processore Kaby Lake che posizionerà nella fascia medio-bassa sul mercato. Si tratta di un progetto MCM (multi-chip-module) e non sarà una GPU integrata sul die della CPU Kaby Lake. E dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine dell’anno

Bennet sembra molto fiducioso delle sue fonti e di questa ipotetica intesa tra le due più grandi “marche” sul mercato nel settore dei processori, tanto da dibattere molto con gli utenti del forum difendendo la sua posizione. C’è ovviamente chi non crede affatto a tutto quello dichiarato da Bennet e chi ipotizza che quella CPU servirà a Intel per non farsi scappare gli ordini di Apple. Ovviamente vi terremo aggiornati su questa faccenda e vi riporteremo ogni singola evoluzione.