La nuova Developer Preview di Android O offre una combinazione di colori piuttosto diversa dalla precedente. E stando a un’indagine più approfondita da parte di xda-developers, potrebbe essere un’indicazione molto concreta che la nuova versione dell’OS supporterà i temi, sfruttando la piattaforma ideata da Sony.
Alcuni indizi sulla presenza di temi erano già emersi con la Developer Preview 1: a quel tempo c’erano il tema predefinito, chiamato Pixel, e quello Inverted, dai toni più scuri. Nella DP2 Pixel diventa il tema secondario (non selezionabile) a cui ne viene affiancato uno nuovo chiamato android.auto_generated_rro. RRO è anche la sigla con cui viene identificato il theme engine dei dispositivi Sony Xperia, e significa Runtime Resource Overlay.
Per chi ha posseduto uno smartphone del produttore giapponese negli scorsi due o tre anni, è sicuramente capitato di imbattervi in un Xperia Theme. Sapete quindi cosa aspettarvi: i temi si potranno scaricare direttamente dal Play Store e installare come normali app. La loro applicazione non richiede alcun tipo di modding.
Tutto questo, naturalmente, posto che Google non decida di abbandonare il progetto per qualsiasi ragione; trattandosi di una novità non annunciata, non possiamo far altro che etichettarla come indiscrezione. La Developer Preview 3 potrebbe essere quella decisiva per capire: è lì che le API vengono finalizzate. Non ci resta che attendere il mese prossimo dunque per vedere come si comporterà e quali saranno le novità di questo nuovo sistema operativo android.