Sono trapelate sul web alcune immagini in cui viene ritratta un modello di Playstation 4 Slim, ovvero una versione più leggera e compatta dell’attuale console Sony di nuova generazione. Come ben sappiamo, Sony non è nuova a lanciare sul mercato una versione Slim delle sue console, basti infatti pensare alla PS3 e alla PS3 Slim.
La notizia dell’uscita di una PS4 in versione Slim si è diffusa dopo la comparsa di alcune foto sul display di un computer che mostrano la Playstation 4 da una parte e la controparte Slim sulla destra.

Specifichiamo che al momento non sappiamo o meno se le sono siano reali oppure si tratti di un qualche fotomontaggio, resta il fatto che se la console in versione Slim dovesse davvero avere le fattezze mostrate in foto vedremo oltre che ad un ridimensionamento sotto l’aspetto dimensionale anche ad un cambio dell’allocazione del lettore Blu-Ray/DVD , ed inoltre scomparirebbero i tasti touch in favore di tradizionali tasti fisici.

C’è inoltre da tenere presente che un restyling dimensionale porterebbe Sony non solo a riprogettare l’estetica della console, ma anche a cambiare la sua PS4 “sotto il cofano”, questo vorrebbe dire che l’attuale CPU, ovvero AMD Jaguar da 8 Core e la GPU integrata dalle dimensioni di 28 nanometri, dovrebbe rimpicciolirsi sino ad almeno 20 nanometri.

Un cambio potrebbe esserci anche per quanto riguarda la RAM, che molto probabilmente rimarrà sempre da 8 GB, ma occuperà molto meno spazio grazie alle nuove RAM GDDR5 prodotte da Samsung e Micron. Per ultimo, si dovrà rielaborare totalmente l’impianto di raffreddamento e di alimentazione della console, che ricordiamo attualmente è forse il punto debole della Playstation 4.
Voi cosa ne pensate, vi farebbe piacere che Sony lanciasse sul mercato una PS4 Slim?